Ermopoli

Ermopoli (https://ermopoli.it/portale/index.php)
-   Alimentazione (https://ermopoli.it/portale/forumdisplay.php?f=104)
-   -   DADO vegetale (https://ermopoli.it/portale/showthread.php?t=3562)

Era 12-11-2007 22.07.21

DADO vegetale
 
eddai signore è vero che abbiamo tutte poco tempo...però qualche volta vale la pena di prendersene un pochetto in cucina....ne vale la pena e fa bene alla salute...

presente quei quadratini piccini...piccini...che ci fanno risparmiare tempo cucinando un risotto o una semplicissima minestrascaldastomaco? buoniiiii...veloci....micidiali! additivi su additivi...conservanti...coloranti....insaporenti tutto chimicamente chimico ($) maròòòò che massacro!manata.gif

vado con la "pozione" :@@ del dado vegetale fatto in casa...facile e buono...richiede un pochino di tempo ma vale la pena...poi fate come vi pare neeee!!!

ingredienti per la "pzione" base:
250 gr di carote
250 gr di cipolla o porro se preferite
250 gr di sedano verde
125 gr di prezzemolo
125 gr di rosmarino
125 gr di basilico
125 gr di salvia
250 gr di sale marino integrale grosso o fine a piacimento

lavare le verdure e tritare gli ingredienti uno per volta e separatamente è importante...mescolateli poi aggiungendo il sale marino integrale e amalgamate con le mani (in cucina le mani sono sacre...usatele!)....mettete il tutto (tranne le mani:@@ ) nel colapasta e lasciarlo coperto a "riposo" per 12 ore circa...in modo che tutta l' acqua in eccesso venga eliminata...
ed ecco il vostro dado...che riporrete in un vaso o più vasi di vetro e poi in frigorifero...pronto all' uso...

p.s. per la quantità e la scelta degli ingredienti regolatevi a piacere e a vostro gusto...ad esempio se temete i vampiri icon_mrgr: potete usare un trito di aglio o pomodoro...o timo...o maggiorana ....insomma sarà davvero il vostro dado

fiori.gif :C:

griselda 12-11-2007 23.15.43

Ma grazie sa di buono e genuino, domani faccio abbraccio:

Shanti 13-11-2007 00.21.06

Citazione:

Originalmente inviato da Era
ed ecco il vostro dado...che riporrete in un vaso o più vasi di vetro e poi in frigorifero...pronto all' uso...

Si può congelare o perde qualcosa? Si potrebbe mettere nelle formine dei cubetti di ghiaccio :wow:
Grazie per la ricettina Era fiori.gif

Era 13-11-2007 00.33.05

Citazione:

Originalmente inviato da Shanti (Messaggio 43253)
Si può congelare o perde qualcosa? Si potrebbe mettere nelle formine dei cubetti di ghiaccio :wow:
Grazie per la ricettina Era fiori.gif

per comodità volendo si congela si....e si incubetta si...icon_mrgr:

fiori.gif

griselda 25-11-2007 20.02.32

Ho fatto il dado di Era devo dire che lo trovo veramente buono. L'ho usato per il minestrone e mi è stato detto che il sapore è davvero vegetale. Il tutto ha un sapore diverso, questa cosa è interessante: quanto sapore copriva il dado comprato?
L'ho usato per la carne e ne esalta il gusto. L'ho usato per il risotto e mio figlio mi ha detto che non era risotto ancora una volta mi viene da pensare che avevamo un solo unico gusto nel palato quello del vecchio dado comprato.
Quindi un grosso grazie a Era abbraccio:
Lo tengo in frigorifero dentro un grosso barattolo che appena apro riempie la cucina di il suo aroma che mette appetito.
Mio marito mi ha domandato però una cosa alla quale non ho saputo rispondere e spero che qualcuno mi possa aiutare: va bene anche per gli ipertesi, vista la quantita di sale?
Grazie :C:

Uno 25-11-2007 20.21.19

Visto che Era in questo momento non è disponibile rispondo io, se usi il sale marino integrale, come ti ha detto, non c'è problema (oddio a parte casi particolari), se usi quello normale si qualche problema può darlo.

:C:

griselda 25-11-2007 21.14.17

Grazie Uno si uso quello integrale come consigliato da Era. abbraccio:

Uno 25-11-2007 21.46.03

integrale marino, vero? icon_mrgr:

griselda 25-11-2007 22.14.24

Citazione:

Originalmente inviato da Uno (Messaggio 44083)
integrale marino, vero? icon_mrgr:

We per sicurezza ho controllato prima di rispondere si si sale marino integrale grosso, non metto la marca ma il nome assomiglia a quelle cose che le piante mettono a primavera, scritta al singolare icon_mrgr:
abbraccio:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20.39.11.

Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271