Ermopoli

Ermopoli (https://ermopoli.it/portale/index.php)
-   Parole Connesse ma non Troppo (https://ermopoli.it/portale/forumdisplay.php?f=88)
-   -   Cadere/ Scadere (https://ermopoli.it/portale/showthread.php?t=4385)

Astral 17-06-2008 10.50.40

Cadere/ Scadere
 
Mi è venuto in mente dal topic Casco dal sonno, c'è soltanto una "S" di differenza, qualcuno vede il nesso?

jezebelius 17-06-2008 14.59.00

Mhm..mi viene in mente quella più semplice.
La scadenza ad esempio è quella che c'è, impressa sugli alimenti.
Cioè fino a quella data si può consumare, dopo no.
Da questo quindi anche decadenza ossia fino ad una data si può esercitare una cosa ( un diritto in genere ) ma una volta sopravvenuta una certa data, che si pone come limite, si perde quella facoltà.
Allora mi viene in mente, per questo, una perdita di intensità graduale, nel caso appunto dello " scadere " ( quindi sino a ), mentre nel caso di " cadere " un cambio repentino ossia da uno stato all'altro.
Cioè prima in un modo e poi, a causa della caduta, in un altro: un passaggio più brusco.

:C:

Ray 17-06-2008 20.02.37

Scadere è un composto di cadere (ex-cadere) ed è cadere fuori da... quindi è unn cadere ma fuori da un insieme, da una categoria, come se ci sono tanti aggeggi appesi e uno ex-cade (da cui lo scadere dei cibi)... un venir meno di determinate caratteristiche che permangono nell'ambito di appartenenza da cui si ex-cade.

Astral 17-06-2008 20.12.16

Grazie, per queste interpretazione, non mi cadete nell'errore di non rispondere più, altrimenti mi scadete proprio!icon_mrgr:

Curioso eh? Lo scadere si utilizza anche per le persone, si dice che una persona ci cala o ci scade, significa che ha fatto un gesto che ci fa cambiare opinione su di lei, ed è caduta in basso.

griselda 18-06-2008 13.20.55

Quando si hanno de tempi per fare qualcosa si dice se si supera quel tempo che lo stesso è scaduto, si è usciti fuori dal tempo stabilito dal limite imposto.
Quindi scadere è uscire dai limiti sia che siano imposti o naturali.

Cadere mi fa pensare alla caducità e al caduceo curiosa sta cosa magari non c'entra nulla.
Ma la caduta è un inciampo sul percorso da cui ci si può rialzare e se si vede dove si è caduti si impara la lezione.

Cadere implica la possibilità di rialzarsi, lo scadere è rimanere fuori da qualcosa del quale se non si allargano i limiti non si può rientrare e spesso limiti sono di naturale limitazionee quindi comportano l'impossibilità di un rientro. ( come per il cibo scaduto)
Bon sono andata a ruota libera.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23.24.36.

Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271