Ermopoli

Ermopoli (https://ermopoli.it/portale/index.php)
-   Aforismi, Proverbi, Modi di dire (https://ermopoli.it/portale/forumdisplay.php?f=96)
-   -   Luna Di Miele (https://ermopoli.it/portale/showthread.php?t=3278)

Era 13-09-2007 13.50.14

Luna Di Miele
 
sulla scia della notte bianca.....

ho sentito (con un solo orecchio) in tv..l' accenno
al significato di questo "periodo"...pare che in tempi
andati....gli sposi appena incat...emmm volevo dire
appena unitiicon_mrgr: mangiassero...durante la prima notte
di nozze...solo miele..perchè? percome? non è
dato sapere....chi sa qualcosa?leggo.gif

cassandra 13-09-2007 16.24.00

Il miele è un alimento fonte di energia,da forza e vigore,insomma potremmo paragonarlo allo zabaglioneicon_mrgr: Mi pare di aver letto tempo fa qualcosa al riguardo in simboli e simbolismi,ma devo controllare...fiori.gif

cassandra 13-09-2007 18.35.50

Ho controllato ed il discorso sul miele si è fermato piu'o meno sullo stesso punto...sarei curiosa anch'io,ma in rete non ho trovato nulla in merito al come e perchè...
Tocca ripartire dalla tua domanda Era...fiori.gif

Uno 13-09-2007 19.02.28

ma come?
Era non ci ha elencato tutte le proprietà del miele?
Ti do tempo due giorni strega diavolo.g:

Diverse chiavi di lettura... dalle più semplici della dolcezza e morbidezza (anche appicicume) di questa sostanza, al fatto che unendola alla Luna si cerca che questa stimoli nella coppia le sue (del miele) proprietà... tra cui una è la quasi incorrutibilità di questa sostanza/alimento.
Il miele poi è il nettare degli Dei, se una coppia si alimenta solo di questo....
Il miele è particolare anche perchè pur essendo un risultato molto simile (sempre miele con caratteristiche chimiche determinate ) può essere prodotti dalle apine a partire da diverse piante.... e poi anche se oggi si cercano altre vie è molto collegato a cera e propoli, prodotti decisamente interessanti che meritano un approfondimento a parte


Ah tanto per dar anche spunti al nostro scartoffiaro doc... conoscete un nome per la luna quando assume quel colore rossastro? :sornione:

turaz 13-09-2007 19.19.26

luna "sfigata".. non so a parte gli scherzi.
non dipende dall'umidità?

Era 13-09-2007 19.28.18

Citazione:

Originalmente inviato da Uno (Messaggio 38590)
ma come?
Era non ci ha elencato tutte le proprietà del miele?
Ti do tempo due giorni strega diavolo.g:

Diverse chiavi di lettura... dalle più semplici della dolcezza e morbidezza (anche appicicume) di questa sostanza, al fatto che unendola alla Luna si cerca che questa stimoli nella coppia le sue (del miele) proprietà... tra cui una è la quasi incorrutibilità di questa sostanza/alimento.
Il miele poi è il nettare degli Dei, se una coppia si alimenta solo di questo....
Il miele è particolare anche perchè pur essendo un risultato molto simile (sempre miele con caratteristiche chimiche determinate ) può essere prodotti dalle apine a partire da diverse piante.... e poi anche se oggi si cercano altre vie è molto collegato a cera e propoli, prodotti decisamente interessanti che meritano un approfondimento a parte


Ah tanto per dar anche spunti al nostro scartoffiaro doc... conoscete un nome per la luna quando assume quel colore rossastro? :sornione:


ma che centra? la strega opera in altri lidi....boccaccia:
le qualità del miele in salute...
qui distrattamente..ascoltavo la tv...e distrattamente
mi ha incuriosito sto miele...sta luna...e ste apine che
con i cavoli e le cicogne "vivono" in funzione di questo detto strabuzza: azz ahahahahah

vabbè eseguirò diligentina a disquisire di miele.....
intanto hai visto mai che quella luna lì si non viene
detta "blu moon"?

fiori.gif

Faltea 13-09-2007 19.29.33

luna rossa? icon_mrgr:

OT: dalle tenebre alla pace, bell'avatar...scusa.gif l'uomo nero se ne è andato... (faccina che salta, balla e fa le piroette)icon_mrgr:

cassandra 13-09-2007 19.35.57

Effettivamente gli spray alla propoli,per alleviare i sintomi nasali del raffreddore,sono un'ottima sostituzione a quelli che consigliano in farmacia ed in tv...c'è del polline ed anche i flavonoidi che praticamente hanno a che fare con il miele...
Haimè lo conosco bene...

stella 13-09-2007 20.07.27

Nell'antica Roma gli sposi passavano il periodo dolcissimo della prima luna (il primo mese dopo il matrimonio) bevendo delle bevande a base di miele.... e altre sostanze corroboranti...
in questo periodo dedicato all'intimità si isolavano dagli altri.... da qui poi l'usanza di allontanarsi con un viaggio o una vacanza dedicata agli sposi....

Grey Owl 14-09-2007 00.48.24

Citazione:

Originalmente inviato da Uno (Messaggio 38590)
Ah tanto per dar anche spunti al nostro scartoffiaro doc... conoscete un nome per la luna quando assume quel colore rossastro? :sornione:

Luna insanguinata... nelle tradizioni contadine portava periodi di lutti o sangue appunto... incidenti sui campi o quant'altro... spesso a raccolti rovinati o frutti poco sviluppati.

Il colore rosso della luna era associato anche al sangue dei licantropi... uomini che in quella particolare notte si sarebbero trasformati in lupi mannari e le vittime graffiate dai loro artigli sarebbero a loro volta state trasformate in licantropi...

Oggi sappiamo che la colorazione rossa della luna è dovuta ad eventi atmosferici particolari oppure per l'eclisse parziale di luna.

turaz 14-09-2007 10.10.53

da quel che so senza fare estenuanti ricerche in google la colorazione della luna dipende se non erro dall'inclinazione dei raggi solari e dall'alone di umidità.
tale umidità (forse ora come ora c'è anche qualcosa collegato all'inquinamento) combinato all'inclinazione fa da filtro ai raggi solari facendone passare quelli con gradazione rossa.
ustika il rosso mi fa pensare al fuoco
e allora lo collego all'impulsività.. o istintività insita in ognuno...

può essere utile quello che ho detto?

griselda 14-09-2007 11.58.32

Nel festeggiamenti (riti) neopagani (quindi probabilmente che si rifanno a vecchie tradizioni) ve ne è uno teso ad onorare la dea (rappresentata dalla luna) si festeggiano ogni 28 giorni nella fase di luna piena tra i tanti vi è anche quello della luna di miele che avviene in giugno.
Rappresenta lo sbocciare della vita, l’inizio di una nuova vita, e della trasformazione. In questo periodo il bruco si trasforma in farfalla.
Dalle mie parti ci sono feste in cui il prodotto principale sui banchetti è proprio il miele.
:C:

turaz 14-09-2007 12.31.45

AMMAPPUS.. e io che sono nato il 20 giugno?
a proposito poi della luna piena...lo sapevate che negli ospedali aumentano i turni degli ostetrici nei periodi di luna piena mentre li riducono drasticamente in luna calante?

quindi proprio uno sbocciare di una nuova vita...

Era 14-09-2007 15.23.04

Citazione:

Originalmente inviato da turaz (Messaggio 38619)
AMMAPPUS.. e io che sono nato il 20 giugno?
a proposito poi della luna piena...lo sapevate che negli ospedali aumentano i turni degli ostetrici nei periodi di luna piena mentre li riducono drasticamente in luna calante?

quindi proprio uno sbocciare di una nuova vita...


Shanti 15-09-2007 23.11.04

Citazione:

Originalmente inviato da Uno (Messaggio 38590)
Ah tanto per dar anche spunti al nostro scartoffiaro doc... conoscete un nome per la luna quando assume quel colore rossastro? :sornione:

Non sono sicura se è roba da romanzo ma King in uno dei suoi (il doc sicuramente si ricorderà :D) la chiamava Luna Demone.

Ray 16-09-2007 01.53.36

Me la luna rossa non fa le re-gate (leggere la seconda parte in inglese)? boccaccia:

Non so a chi ci si riferisse con "scartoffiaro doc"... io sono docg icon_mrgr:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02.33.40.

Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271