Ermopoli

Ermopoli (https://ermopoli.it/portale/index.php)
-   Aforismi, Proverbi, Modi di dire (https://ermopoli.it/portale/forumdisplay.php?f=96)
-   -   Amare (https://ermopoli.it/portale/showthread.php?t=2758)

Sole 08-03-2007 18.59.50

Amare
 
Amare vuol dire non dover mai dire: "Mi dispiace".
(E. Segal)



Fà un pò messaggio da cioccolatino, ma ci vedo un significato molto profondo.

Quando si ama, il livello umano d'amore, ciò che si riesce a dare, si riempie ogni azione di tutto il nostro Essere fin dove lo conosciamo e arriviamo. Non importa il livello di comprensione che abbiamo di noi stessi, ma se facciamo per amore con amore qualcosa, mettiamo la parte più profonda e penetrante di noi.

Imparare ad amare dandosi con tutti noi stessi, che non vuol dire abnegazione di noi stessi, non vuol dire sacrificio di una parte di noi.. ma significa dare senza riserve ma anche senza eccessi, mantenendo equilibrio in noi (non so se sia chiara sta parte... ) si potrebbe arrivare poi a non dover mai dire "mi dispiace" perchè tale è la coscienza con cui si compie un atto d'amore, tale è la presenza.. che anche uno schiaffo non dovrà mai essere messo sul banco degli imputati.

Così amare diventa Amore cosciente di ogni sua azione. Amore che non potrà mai essere colpevole anche dell'azione apparentemente più odiosa.



albatro 08-03-2007 23.15.36

Stupendo tutto ciò che hai scritto Sole, però è difficile amare e non essere eccessivi. Un po' come correre mantenendosi fermi...

stella 09-03-2007 13.29.11

Citazione:

Originalmente inviato da Sole (Messaggio 31246)
Così amare diventa Amore cosciente di ogni sua azione. Amore che non potrà mai essere colpevole anche dell'azione apparentemente più odiosa.

L'amore che diventa cosciente di ogni sua azione può anche essere colpevole di azioni apparentemente odiose...
Quante volte si è sentita la frase: "L'ho fatto per amore!!!" per giustificare azioni anche condannabili, tipo chi uccide per gelosia o per "troppo" amore.... (e si può uccidere una persona anche in maniera incruenta).
E a proposito di "amare troppo" fino a che punto questo modo di amare è cosciente di ogni sua azione e quando invece sfugge al controllo????

Ray 09-03-2007 15.16.50

Citazione:

Originalmente inviato da stella (Messaggio 31274)
L'amore che diventa cosciente di ogni sua azione può anche essere colpevole di azioni apparentemente odiose...
Quante volte si è sentita la frase: "L'ho fatto per amore!!!" per giustificare azioni anche condannabili, tipo chi uccide per gelosia o per "troppo" amore.... (e si può uccidere una persona anche in maniera incruenta).
E a proposito di "amare troppo" fino a che punto questo modo di amare è cosciente di ogni sua azione e quando invece sfugge al controllo????

A mio modo di vedere, gli esempio che riporti non sono rapportabili al concetto di "cosciente", semmai al suo opposto.

albatro 09-03-2007 17.17.59

Riferimento amore cosciente, azioni più o meno deprecabili
 
Ciao Stella, secondo me violentare se stessi, cioè condannarsi da soli a fare qualcosa che entra in conflitto con la propria più intima natura, non equivale ad amare, corrisponde a volte a paura di non essere accettati dalla persona che hai a fianco nella vita di coppia per esempio. Certo che poi i rapporti erotici, esulano da altri rapporti d'amore. Ho fatto la scoperta dell'acqua calda....



Visione mistica: ama il prossimo tuo come te stesso. Come te stesso quindi nè più, nè meno..... Ama e fa ciò che vuoi.... Agostino

La propria libertà ha come limite intangibile la libertà altrui.

Ecco, Albatro è andato un po' fuori rotta.

ellebi111 09-03-2007 18.02.59

Trovo il fatto di non dover mai dire mi dispiace una cosa veramente da cioccolatini. L' Amore che vuole il bene dell'altro deve anche fare cose spiacevoli, se veramente sono il bene dell'altra persona.

albatro 09-03-2007 18.10.43

domanda a ellebi e saluto soprattutto
 
Citazione:

Originalmente inviato da ellebi111 (Messaggio 31288)
Trovo il fatto di non dover mai dire mi dispiace una cosa veramente da cioccolatini. L' Amore che vuole il bene dell'altro deve anche fare cose spiacevoli, se veramente sono il bene dell'altra persona.


Veramente poco sensibile a parer mio quello che dice ellebi. Forse troppe delusioni? Mi scusi, è che anch'io spesso ho peccato di cinismo, soprattutto in seguito al dolore. Ciao

Sole 09-03-2007 18.15.53

Citazione:

Originalmente inviato da ellebi111 (Messaggio 31288)
Trovo il fatto di non dover mai dire mi dispiace una cosa veramente da cioccolatini. L' Amore che vuole il bene dell'altro deve anche fare cose spiacevoli, se veramente sono il bene dell'altra persona.


Infatti, e non deve chiedere scusa... perchè in Coscienza è Vigile e sa cosa sta facendo.. non agisce per soddisfare un proprio bisogno ma Ama e non dovrà chiedere scusa per le sue azioni. Qualunque queste siano.

stella 09-03-2007 18.22.29

Citazione:

Originalmente inviato da Ray (Messaggio 31279)
A mio modo di vedere, gli esempio che riporti non sono rapportabili al concetto di "cosciente", semmai al suo opposto.

Dal tuo punto di vista hai ragione, però si dice anche che l'amore è cieco, una persona innamorata vede l'oggetto del suo amore come se comprendesse tutto il suo universo e fa chiudere gli occhi su tante altre cose...
L'amore cosciente è l'amore che sa quello che fa, senza andare incontro ad eccessi ma che ama sinceramente e con tutto se stesso....
Ma tante persone che sono "incoscienti" giustificano qualsiasi atto dicendo che l'hanno fatto per amore.... e questo per tenersi "la coscienza a posto"...
Quindi l'amore può essere un sentimento "sano" oppure "insano" a seconda che si usi o meno il discernimento sulle azioni che si compiono in nome dell'amore (o meglio su quello che credono sia amore).

fiori.gif

stella 09-03-2007 18.39.59

Citazione:

Originalmente inviato da albatro (Messaggio 31285)
Ciao Stella, secondo me violentare se stessi, cioè condannarsi da soli a fare qualcosa che entra in conflitto con la propria più intima natura, non equivale ad amare, corrisponde a volte a paura di non essere accettati dalla persona che hai a fianco nella vita di coppia per esempio.

In amore non bisogna mai violentare se stessi nè entrare in conflitto con la propria intima natura, questo non è amore, concordo pienamente.
Ma una persona innamorata compie delle azioni che se non fosse innamorata non compirebbe mai... e questo è amore, dare a piene mani per averne sempre di più, anche se il dare e l'avere non fanno parte dell'amore che è deve rimanere gratuito.
E questo vale per ogni forma di amore e di passione....

Ray 09-03-2007 20.29.23

Citazione:

Originalmente inviato da stella (Messaggio 31293)
Dal tuo punto di vista hai ragione, però si dice anche che l'amore è cieco, una persona innamorata vede l'oggetto del suo amore come se comprendesse tutto il suo universo e fa chiudere gli occhi su tante altre cose...
L'amore cosciente è l'amore che sa quello che fa, senza andare incontro ad eccessi ma che ama sinceramente e con tutto se stesso....
Ma tante persone che sono "incoscienti" giustificano qualsiasi atto dicendo che l'hanno fatto per amore.... e questo per tenersi "la coscienza a posto"...
Quindi l'amore può essere un sentimento "sano" oppure "insano" a seconda che si usi o meno il discernimento sulle azioni che si compiono in nome dell'amore (o meglio su quello che credono sia amore).

fiori.gif

Sottolineo quel che hai messo tra parentesi, quel che credono sia amore. Non c'è un amore insano, c'è solo quello sano. Pulirsi la coscienza per giustificare un proprio atto "insano" non è amore, fare un atto insano non è amore, tenersi la coscienza a posto mettendola a tacere non è amore neanche per se stessi e infine abusare del nome dell'amore dicendo che si sono compiuti atti insani in suo nome è un delitto.
Credo che alla fin fine siamo daccordo Stella... una cosa è l'amore un'altra è usarlo per pararsi il c..o. Ma queste cose meglio dirle una volta di più che una di meno.

Kael 12-03-2007 11.59.30

Citazione:

Originalmente inviato da Sole (Messaggio 31246)
Amare vuol dire non dover mai dire: "Mi dispiace".
(E. Segal)


Poter Amare senza dover mai dire "mi dispiace" equivalerebbe ad essere perfetti... ad Essere Amore, perchè l'Amore combacia con l'Essere... e questa frase mostra quanto poco l'uomo conosca se stesso e l'Amore.

Ogni "mi dispiace" dovrebbe far prendere coscienza che l'amore è ancora ad un livello umano, e che il proprio essere non comprende l'Amore grande. Ogni mi dispiace dovrebbe far ricordare quanto siamo imperfetti, e quanta strada ci sia ancora da fare per essere perfetti... Perchè concordo, il Vero Amore non conosce il "mi dispiace"... non per orgoglio, ci mancherebbe, ma proprio perchè si è agito, e si è stati, l'Amore.
"Amare vuol dire non dover mai dire mi dispiace" dovrebbe serivre a tutti coloro che si illudono di sapere cosa sia l'Amore... e ognuno, nel proprio piccolo, cercare di migliorarsi ogni giorno..

MoonCat 12-03-2007 12.16.41

La quasi totalità degli psicologi e studiosi in campo psicanalitico concordano sul fatto che, da adulti, il nostro concetto di "amore" dipende quasi esclusivamente da quello che abbiamo vissuto durante la nostra infanzia.
Chi ha percepito l'amore dei suo genitori come sentimento negativo in quanto incapaci di amare, ripeterà lo stesso tipo di amore "malato" da adulto, se non segue un cammino di crescita interiore che permetta di rivedere in toto le relazioni con la famiglia di origine ed i rapporti con il prossimo.
Io credo che la maggiorparte di noi confonde l'amore con mille altri sentimenti che non c'entrano nulla, dalle gelosie, al possesso, al voler cambiare l'oggetto amato, pretendere qualcosa in cambio di....
quanti possono affermare di riuscire ad amare davvero, senza che le proprie insicurezze, traumi, problemi relazionali ecc. intacchino questo sentimento?
Credo sia necessaria una tale consapevolezza di sè, un lavoro su se stessi ed un equilibrio, non indifferenti.

Uno 12-03-2007 12.37.39

Citazione:

Originalmente inviato da MoonCat (Messaggio 31366)
La quasi totalità degli psicologi e studiosi in campo psicanalitico concordano sul fatto che, da adulti, il nostro concetto di "amore" dipende quasi esclusivamente da quello che abbiamo vissuto durante la nostra infanzia.
Chi ha percepito l'amore dei suo genitori come sentimento negativo in quanto incapaci di amare, ripeterà lo stesso tipo di amore "malato" da adulto, se non segue un cammino di crescita interiore che permetta di rivedere in toto le relazioni con la famiglia di origine ed i rapporti con il prossimo.

Non sono completamente d'accordo con la psicologia moderna, il "quasi" un pò mitiga... ma sebbene è senz'altro un fattore importantissimo, ed in alcuni determinante al 99%, c'è la nostra vera struttura energetico-psico-fisica che determina il tutto. Poi che nella maggior parte dei casi questa sia sepolta... in quello che altri termini definirei dormire è un'altro discorso... ma quante volte da una famiglia modello viene fuori un figlio delinquente e viceversa? (tanto per fare un esempio estremo)
Sostengo che esistono delle catene che si protraggono di padre in figlio (padre inteso per genitori) e che fin quando i figli si adeguano divengono delle copie facsimile dei genitori sviluppando qualità di entrambi in percentuali variabili a seconda della "dominanza".... ma come tutti i cicli dopo un tot di generazioni c'è sempre qualcuno che rompe con il passato.
Non continuo perchè sono già fuori tema, ma il discorso meriterà un approfondimento da qualche parte.

Grey Owl 12-03-2007 13.59.10

Citazione:

Originalmente inviato da Sole (Messaggio 31246)
Amare vuol dire non dover mai dire: "Mi dispiace".
(E. Segal)

Per Amare bisogna Essere.

Il nostro amare non e' Amare... perche' non sappiamo chi siamo... mi rivolgo a tutte le persone che come me non sanno chi sono...
Come posso Amare quando non sono Io ad amare?...
ecco che si arriva al... mi dispiace... non volevo... non avrei mai fatto... accidenti come dormivo... perche' chi dice mi dispiace non e' la stessa persona di chi ha commesso l'azione.

La ricerca del ricordo di se porta al vero Amore.

fiori.gif

MoonCat 12-03-2007 14.04.36

Vero Uno, ci sono molti fattori che intervengono sulle modalità comportamentali delle persone, quello che volevo sottolineare è che l'idea di amore che abbiamo è assolutamente soggettiva e spesso distorta più di quanto si pensi, tutto dipende dal grado di evoluzione di una persona. Il pensare che amare significhi non dover mai chiedere scusa implica il fatto che si compiono azioni reputando di sapere cosa sia meglio per la persona amata quando spesso è già difficile capire cosa sia davvero più giusto per noi stessi in primis.
Concordo con Grey Owl, se si parte dal presupposto che sono la consapevolezza e l'attenzione a guidare le nostre azioni, allora, come conseguenza, anche in amore non commetteremo errori o faremo mai del male, ma è una filosofia di vita che riguarda ogni nostro pensiero e gesto, in qualsiasi campo, la capacità di amare sarà solo la conseguenza di questo.

griselda 12-03-2007 18.15.00

Citazione:

Originalmente inviato da Grey Owl (Messaggio 31370)
Per Amare bisogna Essere.

Il nostro amare non e' Amare... perche' non sappiamo chi siamo... mi rivolgo a tutte le persone che come me non sanno chi sono...
Come posso Amare quando non sono Io ad amare?...
ecco che si arriva al... mi dispiace... non volevo... non avrei mai fatto... accidenti come dormivo... perche' chi dice mi dispiace non e' la stessa persona di chi ha commesso l'azione.

La ricerca del ricordo di se porta al vero Amore.

fiori.gif

Come è vero quello che dici Grey una volta tanto tempo fa domandai scusa.....non sapevo ancora niente di io frammentato e di Essere....ma mi resi conto che convivevano in me più "sentimenti" anche contrastanti, ed ad una analisi supeficiale scoprii, da sola, almeno cinque parti di me ognuna come se lavorasse per se. Quando lo scoprii finii in un limbo ( io lo chiamo così) fu terrificante scoprire di essere in balia di ...... mi domandavo se ero normale..... come poteva essere accaduto che mi dimenticassi di me, dei miei principi, delle mie scelte....mi domandavo chi ero e chi mai ero stata? Amare è una parola grossa... come anche promettere.... ci si rende conto che si è dei burattini di chi tira i fili in quel momento. Ecco perchè si deve Lavorare per cercare di stare svegli per trasformare l'amore di molti nell'Amore di Uno.

Lion 12-03-2007 19.32.57

Credo che amare, se è veramente un sentimento puro, non può voler dire pretendere o aspettarsi di ricevere, ma dare e basta, incondizionatamente. Anche se sinceramente è molto difficile da realizzare. Soprattutto in un rapporto di coppia le aspettative non penso dovrebbero esserci, ma veramente poche volte è così. Ma se dobbiamo tendere all'amore incondizionato e se dobbiamo appena conoscersi, cosa amiamo? La sostanza e non la forma penso.
Comunque ciao a tutti, mi sono appena registrato.

Kael 12-03-2007 20.40.31

Citazione:

Originalmente inviato da Lion (Messaggio 31395)
Ma se dobbiamo tendere all'amore incondizionato e se dobbiamo appena conoscersi, cosa amiamo? La sostanza e non la forma penso.

Ciao Lion, benvenuto.
Non sono sicuro di aver capito quello che intendi, a cosa ti riferisci quando dici che non conoscendoci amiamo la sostanza e non la forma?

:C:

Lion 12-03-2007 21.38.36

Intendo amare quello che uno è, o quello che è in quel momento, visto che quasi nessuno ha trovato un l'Io stabile e permanente. E siccome la maggior parte delle persone non sa ancora cosa è, bisogna riuscire ad amare la totalità dell'altro, e non quello che è in un momento o in un altro. Era questo il senso.

Kael 12-03-2007 21.42.13

Ah.. allora avevo capito bene icon_mrgr:
Allora si dovrebbe amare la sostanza, non solo la forma.
:C:

Lion 12-03-2007 21.52.20

Sì, molte volte volte sì, ma bisognerebbe amare la sostanza, la totalità e non la forma. Questo era quello che intendevo. Adesso forse è più chiaro..

Ray 12-03-2007 22.28.20

completamente OT
 
Lamentazioni inopportune e fastidiose di un nostalgico liguista icon_mrgr:

Ah, che bello che sarebbe
se come una volta
si usassero le parole
per quel che voglion dire.
Non servirebbe accordarsi
sul senso da dare ad esse
basterebbe usare il loro.
Ci si potrebbe
così capire e far capire
un po' più facilmente...

Sostanza = ciò che "stanzia" sotto
Forma = confini (della sostanza)
Essenza = parte originaria e originante

Quindi la forma racchiude la sostanza e se prendo la sola sostanza posso non prenderla tutta. L'essenza genera la forma...

perdonate un vecchio fissato...


PS x Lion che ancora non mi conosce: non solo sto scherzando, ma sto appositamente pigliando per i fondelli Kael. Quindi ti prego di interpretare bonariamente il mio post (che tra l'altro ti da ragione). Ti ho già dato il benvenuto di la, ma mi ripeto. :C:

Kael 12-03-2007 22.58.05

Citazione:

Originalmente inviato da Lion (Messaggio 31406)
Sì, molte volte volte sì, ma bisognerebbe amare la sostanza, la totalità e non la forma. Questo era quello che intendevo. Adesso forse è più chiaro..

Si si ora mi è chiaro cosa intendevi e sono d'accordo.

:C:

Lion 12-03-2007 23.02.29

Ciao Ray, tranquillo ho interpretato bonariamente! :-) Visto che hai tirato fuori la questione.. volevo chiedere: in un uomo, la sostanza e l'essenza cambiano molto di significato? Cioè l'essenza, anche per esempio in botanica, sta ad indicare una specie di piante, quindi tutte le piante di quel tipo nascono dalla stessa essenza, sono della stessa specie. Però se anche sono della stessa specie possono variare di molto l'una dall'altra: forma, dimensione e via dicendo.. e cioè in sostanza diverse. Quindi analogamente gli uomini hanno la stessa essenza e sostanza diversa?? Può andar bene o è un groviglio di parole..?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17.47.44.

Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271