Ermopoli

Ermopoli (https://ermopoli.it/portale/index.php)
-   Discorsi da Comari (https://ermopoli.it/portale/forumdisplay.php?f=107)
-   -   ambigramma (https://ermopoli.it/portale/showthread.php?t=2891)

Grey Owl 20-04-2007 08.44.05

ambigramma
 
Questa mattina mi sono ritrovato a leggere una parola che spesso ho letto in passato... si tratta di un ambigramma molto conosciuto e forse poco valutato per il suo significato...
L'ambigramma e' una forma grafica nel quale si riconoscono delle lettere leggendole in differenti posizioni (sotto-sopra e sopra-sotto).

Ahh.. giusto... dimenticavo... la parola e'...



VIA



Se la si osserva bene si nota una freccia verso il basso(V)... poi una barriera/muro (I)... ed una freccia verso l'alto (A)...

:C:

jezebelius 20-04-2007 11.08.41

Citazione:

Originalmente inviato da Grey Owl (Messaggio 32947)
Questa mattina mi sono ritrovato a leggere una parola che spesso ho letto in passato... si tratta di un ambigramma molto conosciuto e forse poco valutato per il suo significato...
L'ambigramma e' una forma grafica nel quale si riconoscono delle lettere leggendole in differenti posizioni (sotto-sopra e sopra-sotto).

Ahh.. giusto... dimenticavo... la parola e'...



VIA



Se la si osserva bene si nota una freccia verso il basso(V)... poi una barriera/muro (I)... ed una freccia verso l'alto (A)...

:C:

Effettivamente non lo sapevo.
Quello che mi fa venire in mente osservando la parola, partendo da quello che hai detto, è appunto una freccia a sinistra che indica un percorso all'ingiù, accanto una barriera ed a destra una freccia che indica la risalita.
Mi pare di cogliere lo " scorrere " ovvero un circolo nel quale prima si va verso il basso e poi si risale verso l'alto ma con un elemento in più rappresentetato dalla stecchetta al centro, formando un triangolo.

Faltea 20-04-2007 13.24.51

E quelli del libro Angeli e Demoni? Avete presente?

ACQUA - FUOCO - ARIA - TERRA
Non so se avete avuto modo di vederli!
Sono... non vorrei sbilanciarmi troppo... ma... li definirei opere d'arte.
In sé le parole sopra non sono leggibili in maniera "naturale" come lo potrebbe essere VIA, il metodo di scrittura usato le trasforma in ambigrammi.....

Mi sono chiesta più volte come si riesce a trasformare una parola in ambigramma....

Qui non ho esempi, ma sul pc di casa dovrei avere qualcosa....
:C:

Faltea 21-04-2007 10.08.51

Come promesso ecco ciò di cui parlavo....
...

Faltea 21-04-2007 10.12.42

Ma.... non penso che lo scirttore, uff non ricordo il nome e lo stesso del Codice da Vinci... Brown mi pare, abbia creato lui stesso questo.
Da dove l'avrà preso? Da ciò che dice nel testo ossia da questo gruppo/associazione definita "illuminati"?
E poi questi... sono dei capolavori!!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18.09.23.

Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271