Ermopoli

Ermopoli (https://ermopoli.it/portale/index.php)
-   Esoterismo (https://ermopoli.it/portale/forumdisplay.php?f=21)
-   -   Matrioske (https://ermopoli.it/portale/showthread.php?t=1725)

Kael 09-05-2006 11.56.23

Matrioske
 
Una contiene l'altra, via via fino alla più piccola...
Una è contenuta nell'altra, via via fino alla più grande...
Ma fin dove arriva la grande Matrioska Universale?

C'è un momento in cui si arriva alla Matrioska che si auto-contiene.

Per l'uomo abituato a ragionare in termini duali (sopra e sotto) questo è un concetto incomprensibile... Gli è inconcepibile unire il dentro e il fuori, il contenuto e il contenitore... Egli cercherà pertanto all'infinito (e invano) Matrioske sempre più grandi per contenere le altre, non comprendendo che invece la più grande è contenuta nella più piccola e la più piccola contiene la più grande...

L'elettrone è contenuto nell'atomo, la Terra è contenuta nel Sistema Solare, etc etc..
Finchè si arriva a Dio... e in cosa è contenuto Dio?
Dio è contenuto in se stesso.. In Dio, dentro e fuori non fanno alcuna differenza.
Non esiste "fuori da Dio" perchè Egli è il contenitore di se stesso.
E' al tempo stesso contenitore, contenuto e l'azione del contenere - Padre, Figlio, e Spirito Santo.

Quando farete il dentro come il fuori, e di due cose una cosa sola... e il superiore come l’inferiore, e quando farete del maschio e della femmina un unico essere, così che l’uomo non sarà più uomo e la donna non sarà più donna – allora entrerete nel Regno”.


jezebelius 09-05-2006 15.28.37

Effettivamente si è portati, in quanto uomini, a razionalizzare il tutto per cui come concetto mi rendo conto, è un po’ difficile da comprendere.
A prima vista ,la circostanza fondamentale che ne fa scaturire l'incomprensione secondo me, sta nel fatto che questo concetto dal quale si determina la " fusione " e dunque la non differenziazione del contenitore e del contenuto non mi pare che sia presente anche nella scienza, almeno in termini razionalistici.
Appunto si parla di contenuto posto all'interno di un contenitore...da qui credo che sia abbastanza difficile riuscire a comprendere l'Unione proprio perchè tale non rappresenta una risposta o se la raffigura esula dal campo cognitivo.
Come dici Kael, si è portati a ragionare in termini dualistici e questo mostra, al contrario, il fondamento su cui basare il presupposto di razionalità.
Arrivare a Comprendere la matrioska che si autocontiene - paradossale a questi livelli almeno per quel che mi riguarda, ma nulla vieta che se ne parli - equivale a camminare, a mio avviso, su di un Percorso che oggettivamente si disciplina al medesimo modo per tutti avvertendone la percezione. Tanto più – o addirittura solamente - per coloro che s'incamminano rivolgendosi all'interiore.
Il problema è poi Sapere se la grande matrioska universale arriva,ovvero ha una fine certa, da qualche parte.....


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15.55.11.

Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271