Ermopoli

Ermopoli (https://ermopoli.it/portale/index.php)
-   Esperienze (https://ermopoli.it/portale/forumdisplay.php?f=46)
-   -   denaro ed energia (https://ermopoli.it/portale/showthread.php?t=5376)

dafne 19-05-2009 19.51.59

denaro ed energia
 
Tempo fà era stato fatto un parallelo tra denaro ed energia personale (un sogno mi pare)
Già allora la cosa mi aveva inquietata icon_mrgr: oggi direi che mi ha suggerito un nuovo punto di vista.

Stavo riflettendo sulla mia situazione economica e di come un anno e mezzo fà ritenessi sufficiente quanto oggi definirei se non ricchezza benessere.
Ho scoperto che posso "vivere" con una quantità inferiore di danaro e che se avessi oggi la stessa quantità di liquidi di allora (forte che si chiamino così i soldi eh?) ma con l'attenzione di oggi e non di allora riuscirei sicuramente a vivere meglio.

Ma dovrei scardinare alcuni automatismi perchè, di fondo, passata l'emergenza, cioè la pressione esterna, tornerei a viver bella tranquilla con le mani a colapasta icon_mrgr:

Il dramma m'è scattato col parallelo con le mie energie piango.gif tanta energia che potrei avere la spreco inutilmente mentre quando mi tocca, cioè quando sono in emergenza, riesco ad utilizzarne meno.

O meglio, non è che con più energia posso "metterne via" un pò come potrei fare con i soldi ma, per restare in metafora, così come gestendo meglio il discreto denaro che posso avere a disposizione posso vivere meglio e concedermi qualcosina in più anche con l'energia, se la usassi meglio per..ehm..diciamo scopi primari me ne resterebbe per migliorare la qualità della mia vita.

Cosa che non capita, così spendo (spendevo :@@) il denaro in cacchiate e l'energia in pensieri inutili...

Essì, stasera mi voglio bene :H per cui dico che per il 99% i miei pensieri sono solo pensieri-essere-pensati, che ciucciano come i giri al bar o al ristorante o i giochini inutili per i figli...

Qui non si tratta più di superare un periodo nero ma di cambiare il gestore interno delle entrate ed uscite. Non credo sia solo una questione di imporsi di non sprecare ma di trovare un nuovo metro di valutazione dell'importanza delle cose. dry.gif

Come economa personale faccio veramente schifo icon_mrgr: e mi voglio pure bene stasera...rido1.gif

Resta una cosa da capire (una...mi amo proprio...laughing7: ) perchè meno soldi si hanno più se ne spendono? :U

leggo.gif

Ray 19-05-2009 20.00.34

Citazione:

Originalmente inviato da dafne (Messaggio 69034)
perchè meno soldi si hanno più se ne spendono? :U

leggo.gif

Perchè viviamo a puff.

ellebi111 19-05-2009 21.33.06

Mi viene in mente un libro di Robert Kiyosaki dal titolo papà ricco papà povero (non chiedetemi l'edizione italiana, io ce l'ho in spagnolo!) che asserisce che il modo di usare i soldi passi dai genitori ai figli. L'esempio era che il padre povero aspetta lo stipendio e quando arrivano i soldi fa tutto quello che deve fare fino a quando finiscono mentre il padre ricco (che ha comunque una rimanenza a fine mese) lavora sull'investimento ovvero sul far fruttare la parte in più. Ecco che il figlio impara a spendere tutto quello che ha, come se fosse una fame oppure a ragionare a medio termine.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00.59.29.

Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271