Discussione: Ipnosi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-05-2011, 19.41.25   #27
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio

no questo non lo posso accettare... vorrebbe dire un fortissimo masochismo nascosto, o c'è qualcosa anche in superficie oppure non può essere.
Basta un forte senso di colpa che normalmente viene tenuto a bada, magari senza neanche accorgersi.
Poi un giorno arriva l'ipnotizzatore.....
Se sapessi quanta gente vive così... in un continuo sforzo per sopravvivere, si fa prima a contare quelli che "funzionano bene"
Citazione:
Credo invece che ci possa essere una capacità maggiore da parte dell'ipnotizzatore di convincere una persona più facilmente suggestionabile.
Si sicuramente e anche un motivo serio di questi o la sua scarsa morale. Perchè non è possibile ipnotizzare qualcuno e fargli fare qualcosa di cui tu per primo non sei convinto.
Mettila come andare a cavallo senza essere sicuro.


Comunque qui abbiamo usato la parola ipnosi nel senso comune, in realtà ci sono diverse forme e quelle più conosciute ed usate, compreso dai terapisti è una forma di suggestione... o meglio induzione all'autosuggestione e di questa stavamo parlando.

L'ipnosi vera è qualcosa che si avvicina alla possessione come modus operandi e può essere di diversi tipi. In questo caso se l'ipnotizzatore è più forte può anche far fare qualcosa che non si voleva... ma io non mi preoccuperei, perchè non è così facile trovare in giro tali personaggi.

Se uno è in grado di ipnotizzare un animale (non intendo con i trucchi da baraccone) è praticamente un ipnotizzatore reale, cioè capace di dirigere la propria volontà in un corpo al di fuori del suo, quindi non un semplice induttore di autosuggestione, cosa, quest'ultima, che con gli animali riesce poco, se non per nulla, soprattutto se non sono domestici.
Ci si può riuscire con il cibo o con pochi altri bisogni primari (Pavlov docet) ma la psiche di un animale integra, poco contaminata dal nostro vivere ha pochi bisogni ed è praticamente impossibile comporli per far fare all'animale qualcosa di parallelo.
Con l'uomo è relativamente più facile, se poi lo si conosce bene (anche non personalmente ma come gruppo sociale per esempio) ancor di più.

Comunque, ripeto, quella che oggi conosciamo come ipnosi è quella che ho descritto sopra, quella che ho descritto adesso è l'antica ipnosi, praticamente sconosciuta ai più oggi. Le ultime incomplete e imprecise informazioni al riguardo, in epoca moderna, sono quelle che la chiamavano mesmerismo.
Uno non è connesso