Discussione: Innamoramento
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-05-2011, 12.14.44   #525
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Non sapevo se scrivere qui o sul topic che parla di distacco. Sento di aver toccato con mano la necessità del distacco riguardo le emozioni che proviamo soprattutto per quanto riguarda l'innamoramento, oggetto di questa discussione.
Vi ho tediato qualche post fa sull'attrazione molto forte da cui ero stata posseduta verso un altro ragazzo, esterno alla coppia. L'osservazione dei miei stati d'animo (che ho messo in pratica solo perchè avevo letto qui che era meglio non lasciarsi coinvolgere subito dalle emozioni) mi ha permesso davvero di scoprire che ciò che vedo in quello stato è davvero qualcosa che non c'entra niente con la persona verso cui provo passione ma è qualcosa di mio, che appartiene solo a me. Se avessi agito, se mi fossi lasciata trasportare mi sarei persa, di nuovo, avrei perso quel minimo di centratura che sono riuscita a costruire in questi anni. Solo ora (dopo mesi) riesco a vedere bene la faccenda.
Se avessi agito avrei rotto la mia relazione che invece avverto molto importante per la mia crescita e avrei tentato di rendere l'altro simile alle mie proiezioni per potere continuare a vivere il mio film personale.
Da qui si capisce in realtà quanto poco amore ci sia in realtà in questi meccanismi. E così si può andare avanti tutta una vita, instaurando e rompendo relazioni senza nessuna consapevolezza.
Spero che il mio attuale ragazzo faccia qualche passetto come sembra voler fare per crescere, sarebbe bellissimo crescere insieme

Credo di aver individuato anche un altro mio grosso problema: il bisogno di amore in me è tanto e tale che tendo a farmi piacere qualsiasi cosa, atteggiamento pur di attaccarmi alla fonte. E' davvero un bisogno smisurato che a ha molto a che fare con i disturbi alimentari.
Non credo di aver pratico la giusta forma di distacco ma sicuramente sono riuscita a non agire e il non-agire mi è bastato per salire uno scalino nella comprensione di me stessa e dei meccanismi che mi governano. Ne sono felice perchè qualche tempo fa non avrei visto nulla, avrei solo subito.
Edera non è connesso