Discussione: Distacco
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-06-2011, 15.25.35   #41
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

L'amore è l'unica cosa al mondo in cui quantità e qualità sono la stessa cosa, imprescindibili.
Non si può dire che una persona ama meglio ma di meno un'altra come non si può dire che ama di più ma peggio.
Quindi distinguere le due cose è un falso problema.

La fonte del vero amore è in Dio (per chi vuole usare tale termine) ma noi non siamo Dio, siamo umani e neanche compiutamente, è per questo che prima dicevo, con altre parole, che andare verso l'amore significa alimentare la nostra divinità, ma se lo facciamo senza compiere (sopra ho scritto coltivare) la nostra umanità ci mancherà qualcosa e non saremo comunque completi.

Nessuno ha detto, se non ricordo male, che il distacco origina l'amore. Io ho chiesto retoricamente se può esserci vero amore senza il giusto distacco.

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Il problema della sofferenza in genere e dell'amare veramente non sta nell'attaccamento alle cose del mondo ma nel fatto che dall'interiorita' alla sua manifestazione quel sentire smisurato perde forza e qualita' perche ' entra nel mondo e necessariamente si corrompe ed e' questo che porta dolore .
Non ti sei accorto che in questo periodo all'inizio neghi quello che implicitamente affermi dopo?
Che succede quando l'amore (o qualsiasi altra cosa) dall'interiorità entra nel mondo oggettivo? Non va, con intensità diversa a seconda delle situazioni, verso gli oggetti del suo esistere?

Poi potrei aggiungere, anche se il thread è sul distacco e non sull'amore che se è vero che può esserci una sfiammata di amore sincero anche per 2 minuti un amore vero è eterno e un amore che arriva all'oggetto del desiderio in maniera totale è destinato a consumarsi.

Sia chiaro che sto parlando di massime espressioni, non sto dicendo che un amore di 50 anni, o anche solo 10, sia da buttare via, ma se parliamo di amore nel senso più alto del termine dobbiamo presentare la scala fino in cima.
Uno non è connesso