Discussione: Distacco
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-06-2011, 18.29.07   #47
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Ti ponevo la domanda perchè in alcuni tuoi passaggi mi sembrava di capire quello, in realtà io non lo penso, o almeno non credo che il distacco possa essere una reazione, ma non essendomi chiarissimo cosa stai intendendo provo a dire la mia chissà che non venga fuori qualcosa visto che il discorso mi interessa parecchio.
_____________________________________________

Vedo l'attaccamento come brama e non va verso il bene nostro e dell'altro, ma tende a soddisfare una condizione di minor sofferenza. Il distacco messo al suo opposto, sulla stessa linea, quello per cui niente ci tocca e siamo distanti dall'oggetto, tende anche a soddisfare la condizione di minor sofferenza. In questo caso attacamento e distacco per me possono essere assimilati.
Mentre il distacco che penetra la vita va verso il bene nostro e dell'altro a costo anche di grande sofferenza propria e dei cari se ciò si rende necessario.
Realizzare questo secondo me è molto, molto difficile.
Nell'esempio della madre che lascia andare il figlio, lei nel cuore vive la situazione senza estraniarsi dalla vita, soffre molto, anche moltissimo, ma persegue il bene del figlio ed il proprio anche con grande dolore, che accoglie ed elabora tanto che probabilmente, da fuori non si noterà neppure la sofferenza. Nella madre che non lascia il figlio c'è il tentativo di non dover mai soffrire.
In pratica se il distacco non vive pienamente anche la vita allora è una reazione e assimilabile all'attaccamento, perchè in fondo entrambi gli aspetti tendono a tutelare la minor sofferenza.
Ma nel caso in cui ci si distacchi ma si resti tangenti all'oggetto o alla situazione o alla vita stessa allora penso che si possa cominciare a parlare di amore per la vita. Però appunto vedo enormemente difficile tuffarsi nella vita, vivere fino in fondo e restare fermi e in aiuto mi viene quella storiella della tigre e del burrone... che si raccontava altrove.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso