Discussione: Distacco
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-06-2011, 12.58.20   #54
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Nell'interpretazione comune del discatto orientale si mette in relazione questo con le emozioni sintetizzando che maggiore è la capacità di non sentirle perchè sono illusorie e maggiore è la capacità di distacco dai veli di Maya e quindi si è più veri.
Invece per il mio sentire si parla proprio di percepire sempre di più le emozioni, e aumentare la capacità di non farsi perturbare da esse. Solo che nasce il problema del distinguere chi sente le emozioni e chi non si deve lasciare perturbare. Sicuramente l'osservatore non deve lasicarsi perturbare pur mentre le vive.
Secondo me uno dei punti da analizzare è questa condizione di sofferenza o non sofferenza data dal vivere stesso.
Concordo con quanto dice Sole, il distacco è un osservare le emozioni che ci colgono quando ci colgono.
Possessione non è amore Astral, era sottinteso, il mio operato di fronte all'amore è errato in termini pratici ma pur lavorandoci sopra (e qui torno sul discorso di Sole) è più la sofferenza del non essere possessiva, che neanche lasciare tutto com'è.
Si tende ad essere distaccati per non soffrire, come forma di difesa ed il possesso è un evitare di esporsi di rischiare.. Sembra un controsenso, ma il fine è lo stesso.
Seppur amare non può voler dire distacco, posso capire che nella stessa frase ci stia nel momento che manca la possessività ed il rapporto è più aperto, più libero.
Ma in altri frangenti... non comprendo.
Se amo, amo per intero. Sarebbe come tenere un piede fuori...
Anche il sesso comporta difficoltà nel distacco, anche se solleverò un polverone perché come sempre non so spiegarmi bene la donna "subisce emozionalmente e fisicamente" il rapporto e questo fa a botte con il distacco...
__________________
Non ho bisogno di chi la pensa come me, ma di crescere aprendo la mente a diversi modi di vedere e di pensare.
Faltea non è connesso