Discussione: Distacco
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-06-2011, 18.11.19   #55
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Voglio dire che faccio una discreta fatica a seguire i tuoi ragionamenti Nike, devo concentrarmi un pò, ma non perchè l'argomento sia particolarmente complicato per me, perchè non ti sforzi di rendere comprensibile quello che vuoi dire.
Mi sembrava giusto dirtelo

Veramente volevo dirti la stessa cosa , nel senso che anch'io faccio fatica a seguire le tue di affermazioni che trovo , forse come a te sembrano le mie , autoreferenziali .
In verita' non sembrano , i miei , concetti complessi come dici .
Al contrario m'e' sembrato utile allargare l'orizzonte al complesso rapporto tra cio' che e' interiore , essenza , e cio' che e' solo fenomeno cioe' attaccamento o distacco .
Difficile affermare e capire che si possa vivere qualsiasi sentimento solo con distacco , il discorso resta a meta' voglio dire .

Prova ne sia che in un post precedente hai dovuto ammettere che il distacco senza l'umanita' non e' efficace , protegge ma da solo non puo' sostenere il sentimento .
Io l'ho chiamata divinita' comunque ma non e' questo il punto .

Poi ci sono alcune cose che non capisco una e' questa
dici :
ci puo' essere degrado senza attaccamento .
Ma come , non era lo stesso fenomeno , il degrado e l'attaccamento , di discesa dall'assoluto o interiore verso le cose tanto che ne hai rilevato una contraddizione nel distinguerle ?

Riporto quanto hai scritto
''Intendo che quando "tiriamo giù" l'amore dai piani superiori questo manifestandosi va verso quel qualcosa che ha avuto la funzione di richiamarlo. Se io amo una persona "tiro giù" l'amore che diventerà un ponte tra me e quella persona.
questo ponte può assumere diverse forme etc...

e poi:

''La limitazione inizia e aumenta andando verso il contatto, ma non c'è distinzione dei due piani perchè il meccanismo è identico e non c'è neanche un confine netto, più una linea molto ma molto sfumata.
A dirla tutta una prima sofferenza inizia già dal passaggio di un mondo spirituale superiore (o delle idee per chi preferisce meglio questo come termine anche se non sono la stessa cosa) all'interiore''

Vedi faccio anch'io fatica a seguirti ed a capirti , non e' facile .
nikelise non è connesso