Discussione: Distacco
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-06-2011, 20.27.10   #56
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

Inizio a risponderti Nike, se non finisco proseguiremo in seguito.
Per me non è un problema se affermi qualcosa che nessuno mai prima ha affermato o che a noi così sembra. Il problema nasce con qualcuno (e lo dico per cronaca, non è questo il caso) che afferma certe cose e le avvalla sulla base di scritti, citazioni, testi etc... senza che ci sia dietro un fondo reale.
Se tu mi dici che il sole che noi percepiamo giallo e in realtà blu a me non interessa capire per quale motivo lo dici, mi interessa capire se è vero e se non ci arrivo da solo ciò che ti chiederò servirà solo a quello. Se invece uno mi dice che il sole è blu perchè così sta scritto su tutti i libri di astronomia più famosi allora per forza mi tocca chiedergli in quale libro e a quale pagina è scritto così.

Quello che ti stavo dicendo è che sebbene io capisca quello che volevi dire, ho dovuto fare un pò di fatica per mettere ordine. Il problema non era l'argomento o la tua riflesione ma come l'hai esposta. Se non fossi riuscito a capire ti avrei fatto domande specifiche.
Comunque era solo una constatazione che pensavo poteva interessarti sapere, non che questo comporti qualcosa.
Viceversa sono sempre disponibile a ripetere diversamente quello che che dico, lo so che a volte condenso troppo.

Ok veniamo al dunque. Non ho mai detto che il sentimento va vissuto solo con il distacco. Ho detto che l'amore senza il giusto distacco non potrà mai essere un vero amore. Anche un amore meno puro ha bisogno di almeno una parte di distacco altrimenti scade facilmente in altro, esempio gelosia (esempio eh).

Sono due volte che mi dici del distacco senza divinità al posto di umanità... ma il distacco è già divino. Se non ti torna ti dirò perchè.

Degrado... stiamo parlando di degrado dalla perfezione, dall'assoluto andando verso la materia, il finito, l'imperfetto etc....

Questo processo inizia come parti dalla perfezione, anche se se quasi perfetto sei già degradato dal perfetto.... e dalla perfezione all'imperfezione ce n'è di strada prima di arrivare all'attaccamento...
Quindi può esserci (c'è) degrado ancor prima di arrivare all'attaccamento, quindi senza attaccamento. Ti torna?

Citazione:
Originalmente inviato da Me ''La limitazione inizia e aumenta andando verso il contatto, ma non c'è distinzione dei due piani perchè il meccanismo è identico e non c'è neanche un confine netto, più una linea molto ma molto sfumata.
A dirla tutta una prima sofferenza inizia già dal passaggio di un mondo spirituale superiore (o delle idee per chi preferisce meglio questo come termine anche se non sono la stessa cosa) all'interiore''
Il mondo interiore non è il mondo superiore. C'è un mondo superiore, da cui origina tutto anche se normalmente prendiamo più che altro idee ed intuizioni o per lo meno generalmente solo questo percepiamo. Da questo mondo superiore filtriamo attraverso il mondo interiore e poi verso quello esteriore se facciamo il passaggio se no ce lo teniamo dentro..
Tra questi mondi non c'è un confine netto, c'è un passaggio sfumato... un continuum
Uno non è connesso