Discussione: Chakra
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-07-2011, 17.33.19   #81
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Caspita! Resto senza parole... Ho sempre pensato che la vista fosse il mio organo sensoriale preferenziale.
Non ho mai avuto un grande udito anche se affinato dall'ascolto della musica, mentre ho sempre avuto una vista d'aquila, capacità immaginativa ma devo dire ho anche molta sensibilità a livello epidermico, tattile, percettivo, quello che non vedo lo sento a livello corporeo.
Se non fossi "una visiva" spiegherebbe il motivo per cui non visualizzo durante la meditazione?
Bon, la vista è il senso su cui tutti appoggiano la maggior parte delle percezioni, o meglio su cui si basano per accogliere coscientemente, essendo il senso più direttamente connesso al "mentale", ma questo non toglie che la predisposizoine di qualcuno possa invece poggiare su altro, ovvio che bello sarebbe sfruttarli tutti. Quando dici che sei una "visiva" io immagino, forse a torto, che sei o pensi di essere predisposta a quel senso... forse non è così o forse non in tutte le situazioni. Come stai a olfatto? Nel senso quanto influisce per te...

Su visualizzazioni e meditazioni varie... mah, non ho idea se questo sia il motivo per cui non visualizzi, ti dirò che non credo. D'altronde che tu sia una visiva o meno perchè questo dovrebbe impedirti o permetterti di visualizzare? Se io sono un visivo mica che non posso immaginarmi un odore.
Invece penso che si tenda a fare una notevole confusione sia sulle visualizzazioni che ancor più sulla meditazione e che ci si faccia parecchie illusioni, in linea di massima per via di tutta la fuffa che gira a vari livelli, dai corsetti ai libercoli eccetera.

Che intendiamo per visualizzazione? Io che decido di visualizzare qualcosa, tipo una matita e mi faccio l'immagine con la mente o io che cerco in qualche modo di lasciarmi andare e vediamo che ne esce? Perchè nel secondo caso è più un tentativo di richiamare roba dall'inconscio... e non è detto che questo collabori, soprattutto se si vuole roba che non si è ancora pronti ad accogliere e/o se ci sono blocchi e resistenze messi li proprio per impedire la risalita. Il primo tipo invece è questione di allenamento... prova a visualizzare una matita e tenerla ferma più di 5 secondi: avrai un'idea sulla reale capacità dell'umano medio di visualizzare realmente qualcosa. Senza allenamento intendo... se fai esercizi di questo tipo da un po' le cose cambiano (allora ti chiederei un minuto, ma sarei cattivello )

La meditazione è ancora tutt'altro. C'è un bellissimo e importante tread in rilievo in questa sezione. Spiega molte cose... ad esempio quali siano in presupposti per anche solo tentare una meditazione. Chi ci prova tipo la prima seduta di yoga della sua vita senza mai aver dato uno sguardo interno e senza esercizi preparatori li da anni, ha la stessa probabilità di riuscita che a cercar di volare sbattendo le braccia.
Ray non è connesso