Discussione: Chakra
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-07-2011, 19.29.52   #82
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,267
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Quando dici che sei una "visiva" io immagino, forse a torto, che sei o pensi di essere predisposta a quel senso... forse non è così o forse non in tutte le situazioni. Come stai a olfatto? Nel senso quanto influisce per te...
Lo deduco dal fatto che cerco l'immagine anche per pensare, ovvero penso meglio se evoco l'immagine, se devo riflettere o pensare a qualcosa di importante devo avere la visuale sgombra.
L'olfatto influisce moltissimo, proprio oggi ne parlavo con una psichiatra, incontro di lavoro, avevo il naso chiuso per l'allergia e lei mi ha chiesto come si vive senza olfatto per due mesi. Le ho detto che si vive fuori dal mondo, senza gusto, senza ormoni, senza affettività quasi, se non sento odori è come se la vita fosse senza colore, sbiadita.
Forse devo rivalutare meglio la questione, magari apro un topic, non mi sembra ce ne sia uno, può essere interessante.

Citazione:
Che intendiamo per visualizzazione? Io che decido di visualizzare qualcosa, tipo una matita e mi faccio l'immagine con la mente o io che cerco in qualche modo di lasciarmi andare e vediamo che ne esce?
Io cerco l'immagine evocata nella sua forma reale, quindi matita come matita, però anche se penso alla matita di fatto non viene la matita ma altre cose, nella mente c'è l'idea della matita ma non viene l'immagine della matita.
Ad esempio cercando di visualizzare la rosa nel quarto chakra, con i petali che si aprono e chiudono, io non vedevo la rosa neanche a morire ma sentivo la pulsazione di apertura e chiusura all'altezza del chakra al ritmo del respiro e a tratti sfumature di verde.
Questione di allenamento forse, ci farò più caso, più attenzione.

Rileggerò con più attenzione anche il 3d in rilievo, ora che sto approcciando con le pratiche yoga.
Ho praticato un anno senza mai chiedermi a cosa mi servisse, il primo beneficio l'ho visto sul corpo, ma ora lavorando sui chakra comincio a focalizzare alcune cose che prima passavano inosservate.

Però scusami Ray, mi sembra che tu non abbia chiarito quel che dicevi a proposito di immagini/visualizzazioni e coscienza/percezioni.
Immagino sia qualcosa del tipo: le immagini o visualizzazioni possono essere illusorie e ingannevoli e portare fuori strada senza una coscienza percettiva che ci ancora alla realtà.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso