Discussione: Peccato
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-09-2011, 06.28.10   #30
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Non ho capito cosa intendi. La materia è peccato? Il peccato è insito nella materia? Puoi spiegare?
Certo , la materia , il mondo e' , in quanto differenziato e parziale , in quanto rappresentazione , mancante di qualcosa , quindi ha una pecca d'origine .
Ma prima di differenziarsi ciascuna cosa e quindi anche l'uomo aveva tutto in se' anche la mancanza , la pecca.
Vedi l'esempio di Uno piu' su sulla marea ed il livello del mare che si alza e si abbassa sicche' quando la marea e' alta il mare comprende , ha in se' anche la mancanza di mare fino al livello piu' basso di marea .
Ma se cosi' e' , cioe' l'uomo deve riprendersi quell'unita' che comprende anche la mancanza e se il mondo in cui viviamo e' comprensivo della sua pecca , mi chiedo il perche' il simbolo della Trinita' , improntata solo sul principio maschile : DIO , FIGLIO SPIRITO .
Perche' nella religione cristiana e' del tutto estromesso nel concetto sintetico della divinta', il quarto elemento cioe' il principio femminile , la materia , la rappresentazione e quindi la mancanza , la pecca , il peccato ? Quarto , 4 , simbolo dell'armonia e dell'unita' ? Perche' lascia l'uomo e la materia con un vizio d'origine irredimibile se non per mezzo di un intervento estraneo '

Allora mi son chiesto se il nuovo dogma della divinita' del corpo della Madre di Cristo non fosse un primo passo verso una quaternita' .

Ultima modifica di nikelise : 05-09-2011 alle ore 06.32.25.
nikelise non è connesso