Discussione: Peccato
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-09-2011, 22.41.26   #35
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Ma io non so come e' stato formato il mondo , la materia : se per azione dei due principi o per creazione da parte di un DIO .
Quello che vediamo sono i principi all'opera nel reale :
La materia e' il molteplice quindi solo per questo e' mancante , differenziata , divisa .
Capisco che ci sono due discorsi, quello sulla materia e quello sul femminile nel cristianesimo. Forse a te preme il secondo, però se c'è questa associazione tra materia e femminile forse è bene esplorare il primo.

Ci sono tre frasi nella parte che ho citato. Per la prima mi vien da dire che non conta molto se un Dio ha creato i due principi. Ti stai solo chiedendo se ha creato la materia direttamente o se ha creato i principi che poi han fatto la materia... nella sostanza però non cambia, almeno io non vedo come.

Poi dici che vediamo i principi all'opera nel reale. A me non sembra, io vedo il risultato di quest'opera, il reale appunto, o almeno quello che noi chiamiamo così (che è assai meno "reale" dei principi).

Poi dici che la materia è il molteplice e qui forse veniamo al punto. Gli oggetti sono molteplici, ma è anche vero che è la nostra percezione che ce li fa apparire divisi, separati... e quindi mancanti. Qualche disciplina questo percepire lo chiama maya... illusione. In ogni caso, la materia in se non appare molteplice, anzi. Ci si mostra sotto molte forme ma se ogni cosa è fatta di materia combinata diversamente la materia è un tutt'uno e pure continua.
Poi, immagino, si tratterebbe di capire cosa intendiamo per materia. Forse tu ti riferivi alle cose solide... ma già se ci limitiamo ai tre stati della materia come te li insegnano alle elementari, almeno sulla Terra non c'è spazio che non contenga materia. Quindi è continua. Se poi prendiamo la definizione derivante dalla relatività allora dobbiamo metterci pure l'energia a formare questa materia, assieme alla massa. E qui, se possibile, è ancora più continua. Se poi prendiamo le definizioni dell'esoterismo classico, che comprende la "materia" sottile, le cose migliorano ulteriormente. Per altro il perfezionamento di qualcosa sarebbe "semplicemente" una migliore organizzazione della materia che lo compone, e quindi una migliore manifestazione della forma che l'ha formato, organizzando la materia.
__________________

Ray non è connesso