Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-09-2011, 00.16.17   #24
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,267
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
E se io ti rubo una cosa e poi il giorno dopo mi pento e te la restituisco con gli interessi, cosa sono? Ladro o onesto?
Poniamo il caso che io sia tua moglie e ti tradisco ma l'indomani mi pento... cosa sono? fedele o infedele? mi perdoni visto che mi sono pentita e mi immolo a te con gli interessi?

Non credo sia così facile risolvere la questione. Il pentimento non cambia la natura dell'azione già commessa, cambia la direzione che voglio dare al mio futuro, se restare ladra o se riguadagnare la mia onestà che ho perso nel momento in cui ho rubato ma poi ho ritrovato nel momento in cui ho restituito.
Io dico sempre che vale per la prossima volta.
Io posso pentirmi e decidere di redimermi e questa è la mia storia, tu puoi decidere di perdonarmi e concedermi ancora fiducia o allontanarmi, anche rifiutare gli interessi e prenderti solo quel che è tuo o nemmeno quello, e questa è la tua storia.

Se io ho rubato sono ladra, poi se cambio vita torno a essere onesta ma di fatto ladra lo sono stata. Se ho tradito una volta e non tradisco più torno a essere fedele, ma di fatto infedele lo sono stata.
Se ho perso la mia verginità non sono più vergine anche se non ho avrò mai più rapporti per tutta la vita.
Il pentimento non cancella l'azione, può cancellare la colpa se si restituisce o si paga il debito.

Poi se volevi dire un'altra cosa me la chiarisci meglio.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso