Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-09-2011, 13.15.05   #35
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
... cerco un centro di gravità permanente, che non mi faccia mai cambiare idea sulle cose e sulla gente ...

[citazione tratta da: Franco Battiato - centro di gravità permanente]
Però messa così può indurre anche a conclusioni errate.
Se credo che tizio sia bravo e poi scopro che invece è un mostro , che faccio, non cambio l'idea che ho di lui?

Per quello prima dicevo che il giudizio in quanto forse è inesistente su questa terra, ci sono valutazioni , opinioni , considerazioni che posso fare sulla gente o sulla loro azioni basandomi sulle informazioni che ho , sulla mia mentalità , facendo un "sunto" di ciò che vedo, basandomi sul tuo passato, il che mi farà dare un peso diverso alle cose che farai in futuro, su come mi conviene considerarti ecc, tutte cose che non porteranno mai ad una verità di giudizio su di te, ma che mi servono perchè altrimenti come faccio?

Una volta che ho un'idea di te la tengo a vita oppure se oggi mi abbracci ne ho una, poi domani mi meni la ricambio e così dopodomani se mi regali una casa, tipo trottola?
Potrebbe essere utile limitarsi alle azioni e non alle persone,che allora consideriamo solo meri esecutori "anonimi" però anche qui a volte le azioni debbono essere valutate in base alle persone.
Per esempio se faccio beneficenza io che non ho molti soldi e dono 10 euro e un supermiliardario da comunque 10 euro, l'azione è la stessa, ma forse la valutazione sarà diversa.
Il giudizio, invece, o sulle persone o sulle azioni , a mio avviso è impossibile in ogni caso.
__________________
in tenebris lux factus sum
luke non è connesso