Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-09-2011, 16.59.31   #47
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Le azioni, anche quando ad un'analisi superfciale sembrano uguali, si differenziano non per chi le compie ma per l'intenzione che le origina. Per questo dico che non sono la stessa azione: esternamente sembra, ma la differenza di possibilità mostra la differenza di intenzione (poi non è detto, sarebbe da distinguere, ma prendiamolo come esempio).
L'intenzione, così come l'azione anche se a livelli diversi, è un'espressione del chi, non è il chi.
Si questo è vero, certo io non pretendo di dare una valutazione omnicomprensiva, partendo da un'azione o intenzione, che magari è ancora di più difficile interpretazione, ad una persona, ricomprendendo la totalità de suo essere, che sarà probabilmente molto poco conosciuto dalla persona stessa, figurati da me.

Poi certo si dice "tizio E' così, E' cosa", di sicuro è sbagliato e rischia di creare cristallizzazioni , pregiudizi verso una persona di cui poi magari andiamo a cercare conferme col lanternino, trascurando o facendo finta di non vedere ciò che porterebbe in altre direzioni.

In parte c'è anche una certa paura in base alla quale valutare tizio in un certo modo mi permette di prendere anche contromisure per quel modo di comportarmi di tizio, contromisure che poi magari non avranno mai occasione di essere adottate o che vengono aggirate da tizio che poi si comporta in modo inaspettato e mi frega lo stesso

L'abitudine a dare valutazioni, opinioni nel corso degli anni poi irrigidisce perchè datane una è difficilissimo modificarla, e quindi mettere uno oggi tra gli onesti , domani tra i ladri , dopodomani chissà dove sempbra uno sforzo enorme da fare per noi, dover resettare e riconfigurare tutto ogni volta, tipo fare una foto di gruppo nella quale tutti corrono di qua e di là

Per risparimiare, forse , ecco che allora messo uno da una parte lì lo facciamo restare fermo nella nostra mente, può essere anche che valutando le azioni o le intenzioni, in modo più scolastico soprattuto per nostra utilità , per nostra evoluzione personale, non "incistandoci" sul chi, si risparmi molto più tempo e fatica e sia più proficuo.
__________________
in tenebris lux factus sum
luke non è connesso