Discussione: Emozioni negative
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-10-2011, 21.39.34   #91
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Penso che si possano ignorare i pensieri negativi che provengono dal frullatore mentale, ma quando l'emozione è partita, fa male trattenerla.
Tanti rancori, e depressioni per esempio vengono per il fatto che abbiamo trattenuto certe emozioni e sono ancora li. Il fatto che non spinga o spinge con minore intensità, può essere dato dal fatto che il corpo assimila bene fino ad un certo punto.
Solo per puntualizzare... stai parlando di reprimere. Fa male reprimere, non trattenere (può essere poco piacevole, ma non "fa male" nel senso di arrecare danno). Se delle emozioni "sono ancora lì" allora non le hai trattenute ma represse (si può anche reprimre parzialmente e continuare a sentire qualcosa, ma "sopportabile", anzi questa è la repressione più comune, quella totale è rarissima).
Un'emozione trattenuta non provoca nulla, soprattutto stati come la depressione... semmai l'opposto, ti da carica.
Se la trattieni sul serio un po' sta li, ma non è neanche un secondo uguale a se stessa.

Sottolineo queste cose, anche se mille volte ribadite, perchè la differenza tra trattenere e reprimere è di fondamentale importanza ed è anche difficile da capire a livello di mente, tocca farne esperienza un certo numero di volte, diventare non dico esperti ma piuttosto adusi alla cosa per comprendere.
__________________

Ray non è connesso