Discussione: Emozioni negative
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-10-2011, 10.23.36   #100
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Sono d'accordo Luke anch'io nello specifico, tenendo conto del nostro limite ma il mio era un discorso generico per capire il concetto. Se ci fermiamo sempre e solo al nostro limite non si va avanti, occorre forzare ogni volta un pò di più per sperimentare e allenare la capienza.
Ma non si può proprio, nel senso che se io ho un vaso che contiene 10 se ci metto 12 2 esce, se ci metto 8 contiene e avanza. Se ci metto 10 la pressione piano piano farà allargare il vaso. Solo dopo che il vaso è allargato si potrà tentare di mettere 12. Ma prima quel 2, come si diceva anche sopra, o si reprime o si sfoga fuori. Infatti all'inizo delle sperimentazioni, con tutta la buona volontà spesso si trattiene quel che si può il resto si sfoga, Sono meccanismi di difesa istintuale che menomale ci sono.
Vedi la rabbia ad esempio è impossibile pretendere all'inizio di trattenerla tutta. O la reprimi nel nascere pensando di trattenerla o la sfoghi.
Ma va benissimo però iniziare a trattenere anche poco perchè alla fine si allarga il vaso.

Quindi in sostanza l'allenamento a trattenere ciò che si può è già di suo allargare il vaso.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso