Discussione: Sono una bigotta!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-12-2011, 19.31.10   #89
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,267
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
E' una domanda banale ma a livello pratico come possiamo incanalare l'energia sessuale? Come si fa?
Non è una domanda ironica, sono seria, l'ho sentito dire da più persone ma non ho mai trovato tecniche.
Non è una domanda banale, anzi...
Non mi occupo di questo campo però in linea generale ti dico che intanto occorre valutare caso per caso, poi di sicuro attività motorie, manuali, creative aiuta, spesso con alcuni soggetti è l'unica via di accesso per aiutarli ad indirizzarli.
Molto dipende dall'operatore che li segue, saper trovare la via di accesso.
Quello che noto io nelle scuole che seguo è la mancanza di materiale didattico e di locali adatti ad accogliere soggetti particolari. Poi ci sono figure professionali che hanno scelto di fare gli insegnanti di sostegno per ripiego, altri che lo fanno di passione con competenza e vero impegno e maturano risultai. Stesso discorso per equipè socio-psico-pedagocica. Infine famiglie che collaborano, altre che non accettano la condizione dei propri figli, con molti pregiudizi, conflitti e dinamiche familiari varie e non aiutato di certo.
Mi spiace dirlo ma secondo me alcuni soggetti H, autistici per esempio, non dovrebbero stare nelle scuole tradizionali, non seguono un programma adatto a loro, non c'è materiale didattico adatto, non ci sono locali dove seguire programmi individuali, sono spesso emarginati ugualmente perchè i bambini si spaventano davanti atteggiamenti di aggressività, ma anche gli insegnanti, i bidelli. Hanno un orario ridotto, il corpo docente non è preparato ad accogliere questi bambini e per essere in tema, quando un ragazzo ha pulsioni sessuali in classe, mettendosi continuamente le mani dentro i pantaloni viene subito allontanato, gli altri bambini si turbano davanti i continui tentativi di masturbazione, e il compito del suo insegnante di sostegno diventa quello di tenergliele lontane dalla fonte della pulsione, e se è donna anche lontani dal suo seno. A meno che non ci troviamo di fronte un professionista davvero in gamba che sa trovare alternative, inceve di dire continuamente "non si fa".
Probabilmente questa è la situazione scolastica del Sud.
Non so al Nord.

Discorso lungo questo...
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso