Discussione: Divinita' e Daimon
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-12-2011, 19.30.10   #133
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,267
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Ma il rimedio i greci lo trovarono nel culto di Apollo .
.
Ho approfondito un pò il mito di Apollo. Da quanto letto anche in Jung Apollo non è una soluzione a Diosiso, è complementare ma non risolutivo. Sono due aspetti dell'io opposti che trovano compensazione. Rappresentano Dioniso l'estroversione e Apollo l'introversione, l'uno è l'io ideale e l'altro l'ideale dell'io.
La cosa molto interessante è che Apollo rappresenta il bello onirico, l'immagine di bellezza onirica vista anche come sogno, a differenza dell'ebbrezza dionisiaca che pure non è ancora realtà come il sogno. Quindi sono due aspetti dell'io che ancora non danno una reale soluzione.
Mi spiego così il senso della bellezza che ricorre nei miei sogni, ed anche il senso di bello e perfetto di un'ideale estetico apollineo che si contrappone poi agli istinti o alle immagini oniriche di distruzione dionisiache anche nei sogni.
Se è vero che in me vedi tratti dionisiaci sicuramente il suo opposto è la bellezza e il gusto estetico apollineo che sembrano due aspetti opposti come in realtà lo sono ma servono a compensarsi per mitigare la bestialità degli istinti e gli ideali fantastici.
La personalità dionisiaca apollinea appartiene ai tipi intuitivi.

Nike, mi sa che per te ci vuole una freccia rinnova passione per i miti!
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso