Discussione: Divinita' e Daimon
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-12-2011, 18.15.19   #136
loryland
Bannato/a
 
Data registrazione: 29-09-2008
Messaggi: 74
Predefinito

Questa interiorizzazione del mito che usa trasporre probabili racconti storici all'interno della psiche umana,rappresentandone aspetti egoici e moti interiori viene da mooolto lontano e si presta bene alle lusinghe che l'uomo usa verso se stesso per giustificare pensieri e costumi paragonandoli ora a questo ora quell'altro dio .
Vediamo così nell'adattamento alle pulsioni e comportamenti umani,un dio eccelso ridursi ad emblema di licenziosità e violenza,un altro relegato a funzioni (mentali) ben più nobili tuttavia meno tangibili meno concreti ; più ideali.
Per quanto mi sforzi non riesco proprio ad immaginare un dio seduto a tavola ubriaco mentre trafoga vino che scorre dalle fughe della bocca per poi affondare il suo viso tra i seni floridi di donne sboccate e ridanciane a gambe aperte e piedi sul tavolo -(
Questa è la tipica immagine da trivio che molti quadri di pittori anche famosi associano a Dioniso, più consona a materiale umano che divino (giacchè ne parliamo)
Quanto facile diventi a questo punto evocare il mito per vivere la licenziosità di una esistenza senza regole non tanto etico-morali di convivenza , quanto di amor proprio e di rispetto per se stessi ; ça va sans dire .
Dal momento che l'uomo non ha la minima idea di come si comporti un dio,non ha altra scelta che affibbiare ad esso un comportamento umano,cui direttamente consegue che ogni uomo ha concezioni e idee del divino strettamente personali; al punto che:" il dio del porco sia il maiale" !
Ho opinione che il mito che ci viene tramandato da millenni sia solo semplice cronaca storica smarrita tra le pieghe del tempo.
Epoca di esseri magnifici che vissero sulla terra e l'uomo al loro cospetto era solo un animale senziente ed ammaestrabile.
Credo che questa verità storica per attraversare le epoche abbia avuto la necessità di trasformarsi in fabula per allietare i trivi e far rimuginare le menti dei ben pensanti.
loryland non è connesso