Discussione: Divinita' e Daimon
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-01-2012, 10.07.08   #142
loryland
Bannato/a
 
Data registrazione: 29-09-2008
Messaggi: 74
Predefinito

Che l'uomo nello sforzo di comprendersi interiorizzi il mito è quello che ho scritto sopra , rimarcando i miei dubbi sulla leggittimità di tale processo e proponendo una ipotesi di storicità dei soggetti mitologici in questione .
Quando tu dici che dei o demoni sono o erano nella psiche dell'uomo non consideri affatto che "qualcuno o qualcosa" glieli ha messi lì dentro e a pensarci bene non ti allontanerai molto dal mio pensiero !
Giusto dal simposio dovresti aver capito che Socrate a differenza degli altri conviviali tirò fuori il racconto di Diotima che attingeva ad un tempo di molto anteriore all'epoca dei banchetti greci .
Vedi Nikelise , la dilatazione del tempo permette di inquadrare meglio i contesti , come fa uno zoom . Se si allarga il campo ci si persuade che cio che ci viene offerto come origine di civiltà altro non è che uno sbiadito ricordo di ciò che un tempo fu . A noi mortali , rimane l'arduo compito di risalire la cima a fronte di un mondo intero che oscura e confonde la traccia del sentiero .
Risalire a tali origini è possibile solo se si rimette in discussione il proprio essere e le proprie convinzioni , rivisitando le origini dei culti terrestri risalendo fino alla formazione del pianeta terracqueo su cui posiamo i piedi e soprattutto cambiando le fonti consuete che DE-FORMANO la nostra percezione .
Non indicherò testi da leggere , ti basti sapere il punto di partenza .

Ultima modifica di loryland : 02-01-2012 alle ore 10.28.52.
loryland non è connesso