Discussione: Ateismo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-04-2006, 16.28.22   #26
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Una bella cosa potrebbe essere da parte Vostra una descrizione (sommaria) del pensiero che vi porta al convincimento della presenza di un dio.
oh beh ... io sono davvero la persona meno adatta, perche' sono pienamente su quella via che e' indagine.
Io non do' per scontata l'esistenza di un essere supremo/superiore/eterno ecc ecc .. ma il dubbio stesso che me lo fa' cercare mi fa' chiedere cosa sia che mi spinge verso questa ricerca.
Non sono cosi' fortunata da sentirlo pienamente , nemmeno vuotamene .. che sarebbe meglio ... ti diro' che sono pure un po' invidiosa di chi me ne parla con tanta sicurezza. Perche' traspare da loro effettivamente non un invasamento religioso, non un mistico incontro di paranoia celeste .. ma qualcosa che assomiglia al divino ...
Un amore fliale quasi. Un benessere. Un incontro totale e pieno.

Ora definire la linea di demarcazione tra un'autoipnosi mistica e la verita' dei sensi non e' facile. Soprattutto perche' viviamo in una realta' che e' immersa nel soggettivo. Dunque ne' tu puoi dimostrare la non esistenza ne' nessuno di loro puo' dimostrare l'esistenza. E' un'esperienza mistica e sensuale come dice il buon Battiato

Come ti diceva Kael ... ti faccio un esempio diverso ma il senso e' quello.
Se gli aridi di cuore che non amano mai dettassero legge direbbero che il sentimento non esiste e cosi' un uomo imperturbabile direbbe che le emozioni non esistono che sono solo per deboli creduloni .... e' vero .. e non e' vero!
(ue' Kael son due volte che son d'accordo con te .. facciamo progressi.... ) dunque non ha nessun senso logico la dimostrazione dell'una e dell'altra tesi. Ha senso invece chiedersi il perche' la si vuole dimostrare sia nell'uno che nell'altro caso.
Non sto dicendo che qui ci sia una faida eh !? .. era un'affermazione di non senso.

Passiamo a me e cosa ne penso ...
Non mi sono mai chiesta che senso abbia la vita, perche' la vita ha senso di per se .. frase senza senso... vero ? Ma questo autosenso e' di per se un valore determinato e costituito.
Questo valore costituito lo ritrovo in tutto l'Universo conosciuto. Ordine, armonia. Forze ed equilibri stabili e in movimento allo stesso tempo ...
Perdersi in tutto cio' significa dimenticarsi del singolo e sentire cio' a cui apparteniamo, ma se gli apparteniamo allora anche deriviamo da questo.
Ora non sono ferratissima, ma ogni volta che leggo la quantistica mi meraviglio e sorrido di quanto vicinissima sia alle teorie Ermetiche ed esoteriche.
Teorie che non derivano da un vaneggiare illuminato di quelche maestro di turno, derivano da tradizioni antiche e lontanissime. Tradizini che, guarda caso, oggi ritroviamo nella scienza.

Per questo dico che gli antichi erano attenti osservatori ed indagatori della natura e da lei han scoperto il senso esatto della Vita.
Ora io ho sempre detto a chi me lo ha chiesto: non credo in Dio . Sempre sempre no.. ma ultimamente .. gli ultimi tempi si ...
Gli ultimi tempi sono quelli che mi hanno portato appunto.. su una strada di ricerca. Quella Ricerca Scientifica e di Indagine attenta che e' l'antica tradizione esoterica occidentale.
Non credo ci sia sintesi migliore (se c'e' mettetela, danke) .

Tu indaghi ...

Sincramente non trovo cosi' importante affermare si credo, no non credo. Piuttosto cio' che si cerca!
Sole non č connesso