Discussione: Ateismo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-04-2006, 18.31.02   #52
ellebi111
Ristruttura la casa
 
L'avatar di ellebi111
 
Data registrazione: 25-03-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 317
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Shanti
Vorrei domandarti Ellebi: quando senti dire o leggi questa frase "Dio è dentro di te" a che ti fa pensare?
Ovviamente a me! è strano come dalla parola dio semplicemente togliendo l'iniziale si arrivi ad .... io.
La frase per una persona che non crede in dio ribadisce la convinzione della forza del proprio io, unico gestore del corpo in cui si vive. Io sono dio (imperatore? re? presidente della repubblica? capovillaggio?) di me stesso, attorniato da altri dei a cui devo (e da cui pretendo) rispetto.
La seconda cosa che mi viene in mente è una frase di Woody Allen: Dio non esiste e noi siamo il suo popolo eletto......

Devo far notare che fino ad ora le sole a toccare anche il 'sentito interno' (nelle domande o nelle esternazioni) sono state le donne.... che siano veramente degli esseri superiori?

Veniamo al 6° senso.
Citazione:
Originalmente inviato da uno
Se per esempio senza averlo mai studiato e potendo escludere qualsiasi inconscia contaminazione (che so in culla averlo sentito o altro) so parlare... a almeno inizio a conoscere... a sapere cosa significa una o più parole in aramaico antico: questo è vero intuito, o percezione del 6° senso.
Trovo una grande eccezione da sollevare. Esattamente come nella discussione sulle piante (uno di questi giorni può darsi arrivi con qualche novità sull'argomento...) mi sembra che le aspettative da questo senso siano eccessive.
Dovremmo prima di tutto stabilire se (secondo noi) è un senso antico o recente. Se come ritengo la tua risposta si avvicina al 'è nato con gli altri sensi, forse anche prima' allora abbiamo un problema da risolvere.
Se questo senso è antico deve essere radicato negli strati inferiori, 'antichi' del cervello e quindi le sue espressioni devono essere 'arcane'. Mi spiego meglio: come fa un senso ad utilizzare la parola se il nostro cervello non la possedeva ancora? di più: il tatto nel tuo esempio sentirà il calore, ma l'avvicinare alla lingua un pezzo di pizza non ce ne farà conoscere improvvisamente il nome (in italiano, figuriamoci in aramaico) nè ci verrà in mente la ricetta.
Tutto questo per dire che al di là della capacità di sentirlo, mi sembrerebbe più logico parlare di un 'umore', una sensazione di freddo o di caldo, un qualcosa che c'è pur non sapendo dire da quale dei sensi (conosciuti) provenga. Ben diverso se parliamo di intuito, ma allora la parola esiste già senza inventarne un'altra.


Citazione:
In entrambi i casi si potrebbe avvalorare l'ipotesi Essere che tutto contiene, il che non significa doverlo adorare, ma rispettare e considerare che la nostra esistenza dipende da lui si
Ho già detto questo ma mi sembra necesario ripeterlo, perchè l'essere che tutto contiene e non gli elementi che compongono l'essere?
è il sasso che contiene gli atomi o gli atomi che formano il sasso? cambia parecchio! Una molecola di acqua esiste anche senza di noi, pur avendone (eventulamente) per un periodo fatto parte? non è che senza acqua siamo perduti e non viceversa?


Citazione:
a proposito hai mai cercato da dove viene e cosa significa la parola Dio?
Potresti avere una sorpresa è considerare che questo Essere che ci comprende può essere chiamato Dio e considerato Divino
Ho letto e ne so come prima....


Citazione:
mai sentito parlare di conigli che vanno in giro da soli?
se continuiamo così fra circa cento post avremo i conigli jedi che combattono dart wolf. Abbiamo ragione tutti e due a seconda della situazione, comunque possiamo teorizzare un coniglio atletico intelligente e cinico; per parafrasare qualcuno, la freccia scoccata verso il superconiglio.

Ultima modifica di ellebi111 : 10-04-2006 alle ore 18.40.26.
ellebi111 non č connesso