Discussione: Ateismo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-04-2006, 23.57.52   #55
ellebi111
Ristruttura la casa
 
L'avatar di ellebi111
 
Data registrazione: 25-03-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 317
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Hai ragione su un punto ElleBi stiamo dialetticando senza trovare un punto di incontro se poi esiste.
In effetti non siamo qui per trovare un punto d'incontro ma per sentire e commentare le esperienze / pensieri degli altri (altro in questo caso) e quindi per conoscere un'altra opinione. Ciò significa che in molte cose si potrà trovare assonanza ma che il punto finale o di partenza che ho già esplicitato precedentemente è per forza diverso. Nulla di male, io non penso con questo di non meritare la stima di altri o per contro sicuramente non stimo meno (anzi di molte apprezzo la generosità d'animo) le persone che con tanta pazienza ed intelligenza hanno fatto domande od espresso la loro opinione.

Citazione:
Il discorso sul cervello regge razionalmente... ma se confronto con certi strani crani allungati (si lo so che le teorie parlano di fasce per dargli quella forma... ma sono assurde... perchè sarebbe venuto in mente di fare una cosa del genere) potrebbe venirmi il dubbio che comunque la nostra massa encefalica si sta evolvendo in maniera diversa recuperando potenziali che esistono ma non sono espressi...
Comunque fatto sta che non so come definirlo, diciamo che razionalmente puoi interpretare i valori dei 5... il 6° ha bisogno di qualcosa oltre la ragione... potremmo definirlo ragione, sentimento e corpo... un qualcosa che va sentito con ogni nostra cellula.. e intendo anche quelle meno materiali/dense
Forse hai frainteso, non mettevo in dubbio il 6° senso, ma il fatto che secondo me può esistere (semprechè esista naturalmente) non in maniera così razionale. Un sentire 'ragione, sentimento, corpo' sarebbe limitato nella sua potenza dalle semplici parole, che trovo legate ad uno solo dei tre sentire citati. Dovendolo ipotizzare preferisco quindi (mi ripeto, ma spero in maniera più chiara) considerarlo come una sensazione che travalica i 5 sensi non potendo essere riconducibile ad essi. Preferisco quindi pensare ad uno stato d'animo non motivato, ad una sensazione indefinita, ad una pulsione verso una direzione od un'altra in grado di far cambiare la nostra decisione del momento con risultati devastanti.
Continuo però a pensare che essendo 'un senso' la sola cosa che può darti sono imput grezzi, da elaborare successivamente.
L'indicazione dello strato basso del cervello è semplicemente una ipotesi di provenienza dello stesso.


Citazione:
Qui ci areneremmo in un discorso infinito... lo possiamo pure fare... ma diventa dialettica come quella del coniglio anche se li hai tirato fuori Jedi perchè non sapevi cosa aggiungere
sapevo cosa aggiungere, credimi, ma penso che comunque non portasse più nulla al nostro discorso principale. Ho quindi cercato un metodo per eliminarlo dalla scena in maniera aggraziata.


Citazione:
Allora partendo dalla base... la molecola o che altro sempre più in basso alla fine arriviamo alla Luce... senza di quella non ci saremmo... indi il cerchio si chiude che tu veda l'esplosione o l'implosione o come è entrambe insieme....
Sei sicuro che alla fine si arrivi alla luce o che la cosa non continui all'infinito?
di nuovo siamo (finalmente) al punto di partenza. Puoi dimostrare una delle due tesi?
se sì abbiamo risolto il problema, TU SEI DIO
Se no puoi fare due cose, decidere o sospendere il giudizio. Io ho scelto la seconda.

Citazione:
potrei usare il romantico: quando vedo un paesaggio al tramonto sento la Sua magnificenza
potrei usare il razionale: quando penso allo spazio con tutte le galassie, sistemi solari, pianeti e poi più giù uomini, cellule etc, la mia mente sa di non poter contenere tutto questo
potrei usare il fisico: se sono aperto e ricettivo sento i miei atomi vibrare con un'intensità tale che devo ringraziare chi filtra la potenza, altrimenti non potrei sopportare tale intensità che viene da Lui.
però in effetti Dio è tutto questo insieme ed altro... mi limito al sommario
Questa è la parte che più mi intressava e, senza commentarla, ti ringrazio per averla esternata.
ellebi111 non č connesso