Discussione: Ateismo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-04-2006, 12.12.57   #67
ellebi111
Ristruttura la casa
 
L'avatar di ellebi111
 
Data registrazione: 25-03-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 317
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Haamiah
A questo punto viste le risposte di Ellebi e di Uno mi viene un'altra domanda: le persone che, come tutti noi qui, cercano sempre il confronto con gli altri, quindi aperte a qualunque possibilità, saremmo così proprio perchè non abbiamo certezze, ma solo dubbi?
Quando nasciamo non abbiamo nessuna informazione, abbiamo degli istinti che, poco per volta ci portano a relazionarci in maniera sempre più complessa con il mondo esterno. In questa fase (che peraltro dura molti anni) ci creiamo delle basi ovvero una nostra visione del mondo ed una nostra etica. Impariamo inoltre ad usare alcuni strumenti in maniera preferenziale, alcuni usano la matematica, altri la logica, altri ancora si soffermano maggiormente sul linguaggio, strumenti che servono a migliorare le nostre conoscenze. A questo punto possiamo decidere che queste conoscenze ci bastano, definendole certezze oppure possiamo considerarle una delle possibili visioni, proseguendo nella ricerca della visione degli altri lati. Lo possiamo fare in maniera acritica, cambiando idea ad ogni piccola variazione del vento oppure possiamo ricevere le nuove informazioni e verificarne la congruenza con quelle già assorbite e decidere a quel punto se le nuove sono più consone al nostro pensiero globale.
Ecco perchè parlavo di dubbi. Il dubbio ti permette di mettere in discussione la singola 'verità' al tuo interno, la certezza si costruisce una corazza a prova di 'altre verità'. Un esempio, ho letto in qualche altra parte di una nuova teoria cosmologia, io ne ho già una (di teoria), di cui conosco i limiti, ma sono andato a leggere anche quella per verificare se 'rispondeva meglio' agli interrogativi che mi sono rimasti. Alla fine questa lettura ha rafforzato le mie convinzioni esistenti. Se un domani leggerò qualcosa che riesce a mettere realmente in difficoltà la teoria suddetta mi metterò in discussione e se necessario cambierò idea, non rinnegando il passato, ma ammettendo il mio errore.



Citazione:
Originalmente inviato da kael
Io ho una sola certezza: sono pieno di dubbi...
(eh? come? si può essere certi anche di un dubbio? beh ecco... ma allora che dubbio sarebbe?) ... scusate, avevo una vocina per la testa...
poche idee ben confuse.....
allora cosa ne pensi del metadubbio?



Citazione:
Originalmente inviato da uno
una teoria mi sa di sempre di qualcosa di sterile.. sterile inteso come non contaminato dalla vita, non vissuto
La formula matematica che in geometria permette di disegnare una linea retta è arida e priva di poesia, ma iniziare a mettere i numeri reali e vedere come la linea si forma, sempre più lunga è magia. Non leggere una teoria, vivila!
ellebi111 non è connesso