Discussione: Ateismo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-04-2006, 15.00.22   #74
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

ok gioco. Solo non me ne vorrai se non uso la tabella proprio come l'hai fatta tu. Non credo di avere quel tipo di capacitā di sintesi.

Non posso dimostrare l'esistenza di Dio nč la sua esistenza. Non posso neanche mostrarla, oltre che di-mostrarla. Quindi non me ne occupo e non me ne pre-occupo.
D'altra parte la stessa "esistenza" sarebbe una qualitā... e questo, in un modo che non so spiegare bene, cozza con l'idea di Dio che al momento riesco a concepire.

Ritengo tutto emani da un Principio, che potremmo chiamare "Assoluto". Ritengo che questo principio emandosi generi una serie indefinita di "piani" di manifestazione. Noi siamo uno di questi. Tra noi e lui ne sussistono molti altri nei quali "esistono" "esseri" che al mio confronto si possono chiamare "divini" anche se sono creati, quindi non assoluti. Potrei continuare a lungo a specificare sta cosa, ma non č questo il punto mi pare (cmq sono disposto a farlo, magari in altra sede).
Il punto credo che sia: "perchč ritengo questo?"
Non ho bisogno di prove nč dall'una nč dall'altra parte... potrei dirti che in vita mia mi sono imbattuto in milioni di prove, ma ognuna di queste potrebbero essere lette come non-prove. Questa lettura dipende da noi. Non centrano le prove per ritenere quello che ho esposto.
Anche gli argomenti di carattere intellettuale o sentimentale che potrei addurre non sono del tutto significativi. Faccio un esempio di entrambi:
intelletto - siccome riesco a pensare una trascendenza allora spingo questo pensiero fin dove posso e mi costruisco una metafisica. questa metafisica ha una corrispondenza in me e in molta parte dell'umanitā presente e passata. E' un indizio.
Sentimento - sento che c'č qualcosa di superiore (e quindi di ancora superiore fino al principio) e che non sono uno e non sono solo. Ma posso tornare uno e sento una spinta in tal senso.
Ripeto sono questioni indiziarie, ma per me hanno poco senso, per te forse ancora meno.

In realtā le cose stanno nel modo seguente, anche se credo ti sarā difficile da consoderare sta cosa.
Se mi guardo dentro e mi rispondo sinceramente, per quel poco che mi conosco, sulla faccenda "Dio", SO che le cose stanno (pių o meno) come te le ho descritte all'inizio.
Non so bene come lo so (anche se ho delle teorie su sta cosa) ma lo so. A me questo basta, perchč mi fa sentire in accordo con me... con tutto me, non solo la parte razionale.

Spero si capisca qualcosa. Stammi bene.
Ray non č connesso