Discussione: Umiltà
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-05-2006, 15.38.56   #35
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da milsan
Secondo me, l'umiltà è il riconoscimento vero del proprio stato, qualunque esso sia.
...
Sono sostanzialmente daccordo con questo concetto.
Ciò che Cat ha espresso, successivamente, mi pare che renda palese la determinazione.
E' vero non credo si possa " quantificare " il grado di umiltà, meno ancora " qualificare " da un'azione l'umiltà stessa.
Esternamente suppongo che sia difficile se ci si ferma al compimento dell'azione in relazione ai suoi fini; meno, invece, penetrando nell'oggettivo ovvero nella percezione che si ha di quell'azione, in funzione di se stessi.
Oggettivo dunque, lavato da tutte quelle contaminazioni di personalità che potrebbero inficiare, ad un " occhio " meno attento, la percezione. In altre parole non si è Umili esternando o compiendo un'azione caritatevole quanto invece lo si stabilisce ( e non solo da se stessi ) in relazione al punto ove quell'Essere si trova, al di la di ogni riferimento che per comodità l'umano ha bisogno di utilizzare.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso