Discussione: Informazione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-06-2006, 08.13.25   #6
Lallo
Pensa di allungare la permanenza
 
L'avatar di Lallo
 
Data registrazione: 07-05-2006
Messaggi: 35
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da DanieleAsunis
Sul reddito di cittadinanza tocchi un punto quintessenziale Lallo.
E' un concetto che fa parte dell'economia del futuro, sarà realizzabile quando un numero abbastanza alto di persone non si farà più programmare dal concetto di scarsità, che è ciò su cui si basa tutta l'economia odierna.
Dici parole sacrosante, che sottoscriverei totalmente, carattere per carattere! Pensa che già nella metà degli anni '50, Marcuse, mi pare in "Eros e civiltà", scrisse che la Terra potrebbe essere trasformata in un paradiso terrestre, tali sono le possibilità produttive che la scienza e la tecnica permettono. Figurati oggi, che sono stati fatti reali passi avanti in questa direzione... Invece, a causa degli interessi di pochi, si porta avanti questa assurda e irreale dottrina economica del tutto astratta rispetto alle effettive potenzialità del pianeta, una economia, la nostra, che enfatizza come tu dici il "concetto di scarsità". Speriamo che, spaventati dai pericoli che provengono dall'80% del mondo che muore di fame, noi occidentali si cambi strada e si riconosca in tutto il pianeta il diritto a un reddito di esistenza. Detto per inciso, io potrei fregarmene personalmente, perché già ce l'ho un reddito di esistenza in quanto disabile, ma per il vero mi piacerebbe che lo avessero tutti, tanto grande è la libertà e la creatività che mi permette la pur piccola indipendenza economica: vorrei che tutti avessero questa opportunità, in fondo di felicità.
Lallo non è connesso