Discussione: Informazione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-06-2006, 20.14.38   #11
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Non voglio terminare il discorso anzi...ma riprendo ciò che Kael ha evidenziato nella discussione http://www.ermopoli.org/forum/showthread.php?t=1781

concordo dunque nella possibilità e nella capacità dell'uomo di cambiare in maniera radicale.
Sarebbe difficoltoso partire dai Principi basilari e al più potrebbe la Società fare a meno di ciò che ha conquistato fino ad ora?
Secondo me non si puo non considerare che la sostanza di ciò che si mostra all'esterno e di quanto si materializza " sul piano sociale " è funzione di ciò che gli individui Sono.
Credo che a questo punto ognuno debba partire dalla Considerazione di se all'interno della Società per poi riflettere ciò che ha modificato ( se c'è riuscito veramente ma mi pare utopia pura), in chiave non soltanto individuale ma collettiva.
Aggiungo che come Lallo ha ammesso riportando Popper ,si potrebbe pervenire alla modificazione attraverso infinite riforme ma non dobbiamo dimenticarci che le riforme son fatte dall'uomo per cui, mancando il presupposto che caratterizza la riforma in se, quel presupposto che pone ad esempio nella solidarietà la sua spinta...evidenzierebbe una riforma monca anche tenendo conto che questa potrebbe essere disattesa da chi si trova " ancora indietro " sul piano del cambiamento individuale. L'egoismo non è da prendere sottogamba ed è a casusa di questa evidente manifestazione che nella storia si sono avuti risultati che son sotto gli occhi di tutti.
Non sono le riforme a mio avviso che hanno la possibilità di cambiare la società poichè se l'uomo è " malato " anche ciò che ne deriva lo sarà.
Ripèto, in questo senso non faccio un discorso in generale ma comunque a mio avviso va considerata come specificità dell'argomento non la riforma che comunque puo essere perfettibile ma l'uomo Essere in assoluto perfettibile in meglio...ma anche in peggio.
Le dinamiche che portanno a determinati risultati deriveranno da qualche parte!
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso