Discussione: Sofferenza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-07-2006, 13.14.38   #34
LOVELESS
Chiede le Vie
 
L'avatar di LOVELESS
 
Data registrazione: 13-07-2006
Messaggi: 7
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch
A chi di noi non è mai accaduto di soffrire?
Per sofferenza intendo un malessere profondo... fisico o psichico (o entrambi) in cui spesso, si sprofonda... che si subisce.... che si vive come un qualcosa di inevitabile che alla fine, puo' portare a cullarcisi dentro ...in questo modo pero'... si rischia davvero di non uscirne...
La "reazione" puo' essere allora di rabbia... quante volte ci siamo chiesti "perchè a me?" .. "Che ho fatto di male per meritare una cosa del genere?"
.... ho imparato, che la sofferenza...arriva per mostrarci qualcosa... qualcosa che non riusciamo a vedere in altro modo, se non soffrendo... qualcosa che ci porta, a farci delle domande... e a trovare risposte, che altrimenti, non arriverebbero... Vista in questa accezione... per quanto soffrire non piaccia a nessuno... non è poi così negativa no?
E se invece che respingere la sofferenza provassimo ad accoglierla... potremmo renderci conto che è possibile non girarci intorno... non farci sopraffare.....
Lo scorso anno, più o meno i questo periodo, il mondo mi stava cadendo addosso. Una serie di circostanze negative (non materiali) hanno mi scosso profondamente dentro, toccando punti molto delicati ovvero legati all'affetto di persone care, sia nella certezza di perderle che nell'eventualità di non vederle mai più.
Posso dirvi che questo dolore non genera rabbia, la rezione è silenziosa. Non si tratta di accoglierla ma di viverla per quello che è, tanto non può essere altrimenti. La cosa straordinaria è che all'apice di questa sofferenza, ad un certo punto... il nulla. Il cambiamento è stato istantaneo e non provavo più alcun dolore, nessuna sofferenza e nessuna emozione in generale. C'era il vuoto ed era piacevole.. (forse condiderando la sofferenza che lo ha preceduto).
LOVELESS non è connesso