Discussione: Sofferenza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31-07-2006, 02.22.59   #61
Haamiah
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Haamiah
 
Data registrazione: 23-02-2006
Messaggi: 277
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
... allora vediamo persone sempre estremamente controllate che rischiano di esplodere, quello che definisco essere anestetizzati è molto simile come cosa, solo che il blocco parte da dentro: soffrire mi fa star male (ma anche gioire, magari per paura che poi finsica) e allora blocco, in questa maniera la sofferenza si ripeterà perchè comunque in quel momento ne ho bisogno, se invece qualora non vi siano impedimenti apro tutte le valvole e mi "godo" qualsiasi stato si verifichi avrò il famoso effetto catartico....
Il discorso è appena iniziato..

in quel momento ne ho bisogno questa parte va sviluppata, è molto importante


Mi aggrego....La sofferenza fa parte della vita e non penso che vi siano persone, per quanto 'lavoro' possano aver fatto su di sè che siano in grado di gestirla completamente. Sicuramente ci saranno persone che la sanno gestire più di altri, questo sì, ma esserne immuni...non sarebbero di questo mondo.(A parte forse qualche fachiro, yogi, o comunque chi da questo mondo si è completamente staccato).

Ci sono persone che invece della sofferenza sono succubi, ogni piccola cosa che gli accada, diventa una tragedia, e stanno sempre lì a piangersi addosso...vivono forse meglio di chi riesce a 'staccarsi' e trascendere in tempi relativamente brevi?
Poniamo che ci capiti una disgrazia, che sarà più o meno 'grave' a seconda di come la vivremo, avremo tutto il tempo di elaborare quel dolore, di dargli libero sfogo, ognuno poi lo affronterà a suo modo e coi suoi tempi, quando infine quel dolore sarà passato, ci si dovrà per forza di cose staccare, o si passerà tutta la vita a 'rivivere' quel momento andato, a stare attaccati al passato, senza godere mai il momento presente, portandosi dietro la rabbia, che molto spesso sfocerà in malattia....

In sintesi soffrire nel momento presente dell'accadimento è giusto, anzi addirittura 'utile' per elaborare il dolore, è 'catartico'.
Continuare a soffrire rimanendo ancorati al passato è inutile se non addirittura dannoso....certo se un dolore non lo si riesce a superare si continuerà a soffrire sine qua non.
Haamiah non è connesso