Discussione: Cogli L'attimo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31-08-2006, 13.59.08   #36
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael
Già, costringersi non serve mai...
Pre-tendere significa "tendere prima", così come pre-dire significa "dire prima".
Prima del tempo... prima che le cose siano mature.

C'è una bella differenza se ci pensiamo, fra dire "pretendo il meglio" e "tendo al meglio"...


Si è vero! Vorrei espandere un pò il tuo discorso vediamo se vediamo più o meno la stessa cosa.
Intanto si sente già nel leggerlo che il pre crea una forzatura un'impuntatura e il tendere una spinta ..
Ma tra queste due c'è sempre il passo (comprensione) di cosa nn vada nel pre e cosa invece funzioni nel tendere.

Il pre sembrerebbe un disperdere attenzione e concentrazione in qualcosa che costringe, l'aspettativa di cosa sia il meglio .. l'illusione e via dicendo .. ma anche una pre-(par)-azione .. forse è un pò forzato però... Questa preparazione potrebbe essere appunto il vuoto tra le due .. la comprensione che porta a realizzare cosa sia vivere il presente. A volte può essere un fulmine come Il Mattia Pascal .. a volte il semplice accorgersi della differenza.. a volte applicare e basta la mente all'azione che si sta compiendo per una volta ed accorgersi della differenza.

la comprensione avviene attraverso la pratica, questo credo sia un punto per tutti, ma molti si fanno domande (io per prima e nn sono l'unica) sul come .. a volte la semplicità convince poco .. ed invece basta quel poco.


Se nn si pre-tende forse nn si arriverà mai a tendere perchè sintetizzando mancherà la comprensione.

Ultima modifica di Sole : 31-08-2006 alle ore 14.04.55.
Sole non č connesso