Discussione: Sacro Fuoco
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-09-2006, 10.50.37   #114
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Intanto direi anche di chiarire meglio il discorso purificazione, in certi rami di alcune tradizioni si parla di due fuochi, uno interno prodotto dalle nostre azioni e reazioni, dai nostri attriti.. che "scintillando" s'infiamma e brucia.. brucia tutto ciò che è impuro ed il "guscio", come dicevamo nell'altra discussione se dico oro puro per esempio significa che tutto ciò che è estraneo all'oro è impuro... quindi il nostro impuro è tutto ciò che è estraneo a noi, poi c'è il fuoco esterno quello con cui entriamo in contatto quando siamo "aperti" cioè quando il fuoco ha bruciato il "guscio"... se non siamo però puri come dicevi sopra si rischia di... bruciarsi appunto... le impurità sono troppo infiammabili per il fuoco esterno dell'universo o dello Spirito Santo se vogliamo.

ho già un pò accennato a come si accende... ma possiamo renderlo un pelo più comprensibile
Riprendo questa discussione da molto indietro. Sul come accendere il primo Fuoco.
In tantissime parti del forum si accenna in maniera più o meno chiara ma dirlo qui collega magari i fattori.

-Le impurità sono infiammabili.. è dunque il "legno" o il "carbone" il legno fossile diventa carbone se nn sbaglio e il carbone diventa diamante, è un parallelo interessante.
Potrebbe sembrare bello il diamante ma è una pietra ed è tra le più dure.. (scusate la divagazione ...mi è venuta in mente ora e l'ho lasciata andare). -

La frase che ho evidenziato di Uno mi pare inizi, ma pure condensi alla massima sintesi (per come ho capito), l'accensione.
La scintilla è l'attrito creata tra re-azione ed azione.
Nella discussione sulla Parola in particolare si specifica che la re-azione è un nn agire (per capire meglio re-azione pensiamo anche alla parola re-spingere, nn spingere verso... ma bloccare).
In parole semplici (se riesco), se ci arrabbiamo comunemente ci scagliamo contro qualcuno o qualcosa o un evento scatenando e disperdendo .. re-agiamo all'esterno ma nn agiamo verso l'interno.
Mettere in attrito l'istinto alla re-azione con la azione e guardare verso l'interno di noi stessi, volendo allo specchio dell'esterno, si crea e manifesta la Volontà.
Credo che il primo Fuoco sia la Volontà. La via Attiva genera quella Volontà.
Non so spiegarmi meglio .. nn so nemmeno se sia corretto.

Essendo noi su una via Attiva siamo gli artefici della salita verso lo Spirito e la nostra creazione nasce dalla Forza messa tra re-azione e azione che tra di loro si annullano. Incontrandosi positivo e negativo creano il lampo e la scarica che se colpisce il legno si incendia e senza sforzo... il fuoco divampa sulle impurità.
Ad aiutarci ad arginarlo sarà sempre presente la re-azione, almeno fin quando nn ci sarà equilibrio.

Non credo sia completametne giusto quello che ho detto ma si potrebbe ricominciare da qui.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso