Discussione: Tempismo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-09-2006, 09.54.02   #5
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael
Alle volte vogliamo fare del bene a qualcuno, vogliamo dare un consiglio o un aiuto, ma non sappiamo valutare il momento giusto e lo facciamo a sproposito, causandogli più male che bene...
Se il volere fare del bene nasce da una "richiesta" di questa persona e' "giusto" tentare qualcosa per il suo bene... con sincera volonta' di aiutare... ma se nasce da una nostra esigenza di aiutare senza essere stati "autorizzati"... beh allora la cosa cambia...

Citazione:
Originalmente inviato da Kael
Spesso siamo talmente concentrati su noi stessi e sul "nostro" bene, che non ci preoccupiamo minimamente dell'altro e non siamo sensibili ai suoi tempi.
Gia'... qui nasce il problema di valutare il momento giusto e lo facciamo a sproposito, causandogli più male che bene... o meglio non e' un vero aiuto che "offriamo" all'altro... ma una sorta di autocelebrazione del "nostro bene"...

Citazione:
Originalmente inviato da Kael
Meglio fare poco ma al momento giusto, che fare tanto ma al momento sbagliato.
Ritengo che non sia una questione di quantita' ma di qualita'...
Io ad esempio mi affido al cuore... senza persare se faccio bene o male... mi viene naturale aiutare quando "sento" che e' giusto farlo...
il "valutare la richiesta" di aiuto la delego al sentire del cuore...

Spesso la richiesta di aiuto sincero puo' essere confusa con il modus operandi del "vampiro" ma se si ascolta attentamente... le modalita' sono differenti... in primis il ritorno di energia... quando l'aiuto e' sentito vi e' un fiorire di energia... se invece e' preso da un "vampiro" senti "freddo" e pensi di aver sbagliato tu in qualcosa... in verita' il vampiro vuole un'ulteriore carica di energia... e non si ferma alla prima...
Scusate sono andato fuori tema... Kael... bello questo thread.
Grey Owl non è connesso