Discussione: Ego-Io
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-12-2006, 15.56.34   #10
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Sto cercando di mettere insieme i pezzi.
Allora quando un bimbo nasce ha un io che poi si frammenta in più pezzi ad ogni piccolo trauma emotivo si divide, come un fiume che parte dalla sorgente con un unico flusso e poi si dirama quando una piena lo fa traboccare quell’energia si divide, divide l’acqua che porta in un’altra diramazione. Se vogliamo vedere la nostra psiche (?)( questa divisione si chiama ego?) in questo modo è l’acqua il flusso inizialmente unico che poi si divide e divide con questa divisione la sua potenza. Fisicamente non so se siano neuroni o sinapsi che creano dei percorsi che poi seguono alcune direzioni ormai imposte, create da quello che è successo con quel piccolo trauma emotivo. Se guardiamo un fiume quante diramazioni ha possiamo vedere che ad ogni nuova piena se le già esistenti diramazioni non sono sufficienti se ne creeranno delle altre e così via, sino a che poi i corsi saranno tracciati ed anche il movimento del fiume.
Aspe... alla nascita siamo già divisi... la nascita in quest'entità è proprio il tentativo di costituire un nuovo, più complesso ed evoluto individuo, so che adesso ti chiederai: "e allora il discorso di tornare come bambini, ritrovare la purezza etc?
Questo può confondere le idee... immagina una lega metallica, singoli metalli puri... li unisci e fondi, la lega acquisterà nuove proprietà es durezza, ma nella fusione in cui verrà versata in una forma ci saranno delle ossidazioni e altre scorie che vanno ripulite (sono abbastanza pratico tra le varie cose).
Bene immagina che con la la nascita siamo appena appena una lega messa insieme... con la vita e soprattutto nell'adolescenza ci fondiamo in una forma... e poi subentrano le impurità... il fatto di rendere stabile la fusione etc etc... ma discorsi forse troppo avanti adesso

Mentre siamo nella forma (forma molto flessibile, immagina una specie di gomma che resiste al calore) finchè non ci solidifichiamo e di solito parti si solidificano troppo presto altre mai la forma muovendosi ogni volta che entra in contatto con altre forme perde piccole parti della lega....

Ok mi sembra che ci sia tutto per rifletterci su... aspetto che rimescoli un pò il minestrone (spesso e a fuoco lento mi raccomando )
Uno non è connesso