Discussione: Stregoneria
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-01-2007, 21.34.28   #4
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

Questo richiama la solita diatriba su cosa è bene e cosa male.
Ci sono filosofie orientali che costringono a stare attenti dove si cammina per non pestare un insetto.... e in questa ottica il medico che mantiene in vita una persona che la natura (che presumo più vicina a Dio di noi) farebbe morire e che farà morire comunque, è un maligno che fa malefici..... e devo dire che anche se messa così è esagerata, non ne sono poi così distante come pensiero.
Un medico che aiuta accelerando il processo di autoguarigione di un individuo, o che con l'aiuto da allo stesso individuo una possibilità di continuare a sperimentare la vita, pur intervenendo e craccando i processi naturali lavora per il bene o per il male?
Ho iniziato nell'articolo con la tradizione della stregoneria più vicina a noi, ma non ci dimentichiamo dello stregone del borneo o quello navajo (per fare un esempio) chiamato anche uomo medicina, le stesse streghe nostrane si adoperavano per la maggior parte per curare quei poveri che i medici di quel periodo non curavano.
Mi rendo conto che con gli esempi dell'articolo ho messo in evidenza casi che potrebbero essere importanti solo in casi molto ma molto ridotti.

Inoltre si pone un'altro "problema", se per qualche ragione qualcuno sia venuto a conoscere come fare una cosa è nei piani Divini no? Che dovrebbe fare? Non applicare?
Questa sarebbe una sfida ai piani Divini....

Purtroppo la stregoneria è stata collegata al maligno perchè doveva essere sostituita completamente da altro... e adesso che il concetto mentale si è ben installato nella mente collettiva, la realtà è anche quella... ormai non esiste più nessuno puro a portare avanti quelle tradizioni... forse qualche vecchietta ma che non ha in mano che frammenti dell'antica arte, che fa alcune cose ma non sa neanche più di tanto perchè.
Uno non è connesso