Discussione: Le scelte
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-01-2007, 21.07.42   #18
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Ci sono bivi "aperti" e bivi obbligati (col senso unico)... spesso ci rammarichiamo di scelte fatte a bivi obbligati perchè pretendiamo di illuderci che fossero aperti... in realtà erano non-scelte.
Citazione:
Originalmente inviato da 'ayn soph Visualizza messaggio
se parliamo di scelte, resta inteso che scegliamo noi al
bivio, dove imboccare.
se invece è la strada che ci viene incontro parlo di non scelta.
Eppure sopra dicevamo che la no scelta è una scelta comunque.... ecco forse dovremmo chiarire questo, se ho capito bene qualcuno parla del concetto "ho scelto di non scegliere", io intendevo invece che anche in negativo ho scelto se respiro ho scelto di respirare, se non respiro ho scelto di non respirare, se dormo ho scelto di dormire, se non dormo o sono sveglio (le azioni che hanno un opposto deciso e chiaro fanno capire meglio la scelta che c'è sempre dietro) ho scelto...
L'ultimo esempio si presta... se dormo è perchè sono stanco, il sonno mi viene contro (il famoso Orfeo, i miti insegnano molto, sotto vari punti di vista) si può dire che ci sia un'entità che mi investe, sia chiaro per entità non intendo un essere senziente quanto un agglomerato di variabili che corre su una sorta di binario, che visto da un certo punto di vista può avere qualcosa di molto simile a ciò che chiamiamo vita. Allora come facciamo noi a scegliere di dormire o no?
Che lo facciamo senza sapere o meno concorrono: il tempo da cui siamo svegli, le azioni che abbiamo compiuto e come le abbiamo compiute, cioè quanto ci siamo stancati/sfruttati, aumento o diminuizione del metabolismo etc etc
Quindi in questo specifico esempio la nostra scelta globale è come usare queste opzioni, potremmo volere (avendo la possibilità) passare mezza giornata sul divano ad ascoltare musica, in quel caso il sonno arriverà più tardi di quando saremo impegnati a fare un lavoro pesante, in questo secondo caso scegliamo di dormire prima......
Adesso dico un'altra cosa che suonerà strana, come il sonno tutto ci viene contro... sempre la strada ci viene contro.... e le scelte sono relative, anche se in modalità diverse agli esempi del sonno...
Uno non è connesso