Discussione: Ego-Io
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-01-2007, 17.54.23   #14
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
"Ci farebbe", forse volevi dire... perchè in realtà individui realmente unici ne capitano raramente, e moltissimi cercano l'unicità in modi sbagliati... che poi è conformarsi a quelli che si credono unici, vedi moda etc...
Per individuo unico intendo che tutti lo siamo, per il fatto che non esistono due persone perfettamente uguali, nemmeno tra i gemelli...
E questa unicità non deriva soltanto da fattori fisici, o dall'eredità avuta dai nostri genitori, ma dal filo dei nostri pensieri ed esperienze personali.... di qualsiasi lega metallica siamo fatti, per ritornare all'esempio...

Se invece per individuo unico intendi diventare da un insieme di metalli diversi oro, allora sì che c'è tutto un percorso da compiere, e chi ci arriva è veramente "unico".... essendo non composto da tante sfaccettature diverse, ma sempre uguale e coerente con se stesso

Le divisioni che ci sono dentro di noi dimostrano tutte le sfaccettature di cui siamo fatti, e questo secondo me è dovuto al fatto che fin dalla nascita siamo sottoposti a stimoli diversi, e pure le persone che ci sono accanto o che vengono ad interagire con noi sono fatte così, per cui adattandoci alle circostanze impariamo ed assimiliamo dei comportamenti diversi, per cui impariamo a essere da una parte quello che gli altri si aspettano da noi per ricevere delle gratificazioni, mentre se seguissimo il nostro istinto forse agiremmo in modo diverso...
Quanti soffocono il proprio vero "io", venendo a dei compromessi con se stessi, pur di dare un'immagine di sè che forse ritengono "migliore" ?????
Poi va a finire che questi vari strati aggiunti nel tempo vengono veramente a far parte del nostro "io" quindi alla fine se ci guardiamo dentro non sappiamo più chi siamo veramente....
stella non è connesso