Discussione: Importanza e banalità
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-01-2007, 18.37.36   #25
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

C'è una grossa componente di pre-giudizio in questo "sentire importanti" certe cose e altre no. Non faccio determinate cose o leggo certe riviste o libri perchè a prescindere penso che siano meritevoli della mia attenzione.
Diamo noi l'importanza alle cose che facciamo in base a ciò che dà importanza a noi stessi.
In realtà, così facendo, ci si perde una grossa fetta di esperienze e di vita; evitando di aprirsi a determinate cose, pensando di saperle o di poterle approcciare senza affondarci dentro, ci limitiamo semplicemente ad ingrassare una Importanza eccessiva che diamo a noi stessi. Questa vale sia per chi legge solo testi scientifici e per chi legge solo gossip.. e tutte le sfumature di mezzo.
Nel momento in cui smettiamo di dare eccessiva importanza a certe cose, queste cominciano a fluire meglio... ad esempio: smetto di pensare al mio datore di lavoro in maniera sudditante e comincio a vederlo come essere umano, lo spoglio dell'importanza che gli davo e non lo subisco più.
Così nel momento in cui smettiamo di farci pre-concetti cominciamo a comprendere meglio chi ama ciò che noi non consideriamo importante. E per magia tutto appare come qualcosa da verificare, scoprire.

Come si diceva sopra, non può essere tutto importante nello stesso momento, ma lo deve essere nel momento in cui lo facciamo e dedichiamo il nostro tempo nel farlo.

Poi c'è un'altra questione.
Spesso il banale è qualcosa di scontato, ma scontato per chi?
Per chi lo espone o per chi lo riceve?
Se chi lo riceve non riesce ad afferrarlo e/o a capire un concetto esposto che da chi lo esprime ritenendolo banale, ecco che semplicemente decade il concetto di banale perchè non lo è per chi lo riceve.
Se ci ponessimo in una condizione di neutralità rispetto a qualsiasi cosa potremmo più facilmente abbandonarci riuscendo ad entrarci sia nel farla (azione importante/banale) che nel riceverla (discorso importante/banale).

Quindi alla fine togliere un pò di importanza all'immagine che abbiamo di noi rende importanti le cose che facciamo e viviamo.
Sole è connesso ora