Discussione: Dipende
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-02-2007, 01.00.28   #15
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Non vorrei uscire dal seminato ma rileggendo la discussione mi è venuto in mente il detto: "Chi ben comincia è a metà dell'opera".
Cosa c'entra?
Beh...mi pare, ma aspetto smentite, che il fatto stesso di avere una " meta" ben precisa oltrepassando l'autolimitazione del " dipende", in altri termini concentrarsi su ciò che è l'obiettivo, mi pare si possa inserire in questa chiave di lettura.
Quello che Red ha riporato e sottolineato suppongo sia la chiave, appunto la mancanza di concentrazione su di un oggetto o su di un'azione.
Per questo verso la mancanza della mente a focalizzare ossia concentrasi su quell'oggetto o su quell'azione è figlia della mancanza anteriore cioè di quella disciplina mentale che in questo senso deve essere considerata, secondo me, come base al fine di agevolare ulteriori pensieri o che quanto meno permetta a questi di rimanere " focalizzati" su di una tappa, come ad esempio pulire la stanza.
Non so... è come se nel cercare di risolvere un problema lo si voglia risolvere in tutte le sue sfaccettature anzicchè svolgere una selezione analitica di ciò che interessa in quell'istante.
Paradossalmente nenache la pioggia, come dell'esempio, dovrebbe essere un problema, poichè " ho deciso" di tagliare l'erba e il "dipende", in questa situazione, perde la sua funzione di ostacolo.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso