Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-02-2007, 19.46.36   #53
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Certo è vero che anche il non dare visto nel senso che vuoi evidenziare tu è una gratificazione, ma solo nel senso in cui la metti tu, la stessa medaglia.
Ma rimane il fatto che Leonardo, pur avendo avuto allievi, non poteva insegnare come vedeva lui ciò che creava.. e la tecnica la puoi imparare solo guardando chi la applica, l'esempio vale più di mille parole spiegate a puntino.
Un tempo tutti i mestieri si imparavano così, andavi dall'artigiano e lo guardavi lavorare, e tutti erano artigiani alla fine, tutti imparavano, a volte capitava che l'allievo superava il maestro, a dimostrazione che soilo guardando è possibile ap-prendere, com-prendere. Se vai dal parrucchiere e c'è un praticante troverai che sta dietro l'artista a guardare il come fare. Se il maestro di desse il suo metodo, la sua applicazione, di tuo che metteresti? Dove sarebbe la tua Responsabilità nel voler imparare? Dove sarebbe la tua responsabilità nel non dare colpe al maestro ma assumerti la briga di dire: non ero attento, non ho visto, non ho voluto davvero ecc, ecc...
Io non trovo che questa sia mancanza di responsabilità verso chi vuole imparare.. invece ci vedo un doppio insegnamento: il primo è la capacità di apprendere ciò che davvero si vuole, e l'occasione di capirlo; il secondo la pazienza.

Mi sa che siamo OT, però in fondo è responsabilità anche ammettere che non ci viene dato ciò che pretendiamo per diritto.

p.s.
Ayn ovviamente non sto parlando direttametne a te, rispondo al tuo post ma sono generica.
Sole non è connesso