Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-03-2007, 19.05.38   #26
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

Altre cosette interessanti stanno uscendo.... volontà ed intenzione.

L'intenzione appunto da la direzione, ma mentre prima è funzione del desiderio, appena prende forma la cosa diventa funzione della volontà.
Riprendendo l'esempio dell'auto e della barca cosa cambia, cosa determina dove è meglio porre il baricentro per dare la direzione? Sono due le variabili, il mezzo in cui ci si muove ed il grado di precisione e di manovrabilità relativo alla velocità. Nell'auto uno sterzo posteriore in corsa sarebbe complicato da gestire, ma in un parcheggio a velocità ridottissima ci fa comodo la maggiore manovrabilità, quindi invertendo la marcia diviene posteriore lo sterzo (questo è riscontrabile anche nello psicologico ripercorrendo un evento a "retromarcia") la barca nasce già con il timone posteriore perchè essendo tutta immersa nell'ambiente dove deve muoversi (l'auto tocca solo con le ruote la strada) lo sterzare coinvolge tutta la massa.
Riportiamo il tutto alla mente... all'inizio il desiderio traina e da una direzione dal davanti, è sufficiente... non c'è una immersione del proprio essere... spesso i desideri sono superficiali e neanche da noi voluti... ma quando inizia a prendere forma il movimento ci si immerge e quindi la volontà da direzione da dietro...

Sta emergendo un'altra cosa importante anche se l'avete lasciata scorrere in secondo piano... il passaggio dal senza forma alla forma, spesso non si attua completamente, il più delle volte ci si ferma al desiderio superficiale... ma è inevitabile che ogni qual volta si porti a compimento un'opera per passare alla volontà c'è bisogno di un involucro che racchiuda il materiale in maniera compatta (ricordate il pallone? Se è "largo" rispetto a ciò che contiene non si può spingere).

Spero che con questo stravagante thread si riesca a fare un pò di luce sulla Volontà ... vi lascio con l'ennesima riflessione, ogni cosa che impastata solidifica nel processo emette calore trattenendo il freddo... la materia più è solida e più è una contrazione/raffredamento... viceversa per tornare ad uno stato meno solido.....
e questo apre... un'altro thread in esoterismo però
Uno non è connesso