Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-04-2007, 18.43.05   #32
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Si può magari analizzare con un problema che di logica non è un problema.
Vinco un concorso per avere il premio devo andare obbligatoriamente in televisione a ritirarlo e parlare davanti ad un pubblico descrivendo come ho fatto a risolvere il quesito. Problema: non è l’andare in televisione a ritirare il premio che è anche qualcosa di bello, ma la mia timidezza che mi fa vivere male questa cosa facendola diventare un problema.
Per una persona egocentrica non sarà un problema ma sarà un divertimento anzi magari la sentirà anche come un’opportunità ed avviserà tutte le persone che conosce.
Quindi il problema è la mia timidezza sulla quale devo lavorare, potrei anche aggirarla, mi perderei il premio, e potrebbe anche starci se poi non mi rodessi per la possibilità persa, che poi sarebbero due. Perché darei sempre più potenza alla mia impotenza.
Ma di certo se non ho mai affrontato il mio problema logico è che parlare davanti ad un pubblico è meno semplice che parlare magari davanti ad un gruppo di amici. Poi col tempo e l’allenamento riuscirò a parlare anche ad un gruppetto di estranei, e poi prendendo sicurezza con un qualsiasi pubblico.
Credo in questo caso si dovrebbe lavorare l’importanza personale che mi appare l’impedimento maggiore ecco che il problema che non è ne negativo ne positivo è e basta.
Funziona come esempio o no?
griselda non è connesso