Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-04-2007, 04.01.37   #26
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Lion Visualizza messaggio
Quindi una volta che ha occupato tutto lo spazio della bottiglia verde, o la si esprime facendola uscire e quindi diminuendo di volume oppure la si reprime. Non ci sono altre soluzioni?


Nel momento in cui si riesce a vederla crescere, e quindi a bloccarla prima che occupi tutto lo spazio, li cosa si può fare? Voglio dire anche se non ha occupato tutto lo spazio c'è comunque, quindi bisogna trasformarla per forza di cose, ma come? Pulendo casa??? Porebbe essere una soluzione..
Se ha occupato tutto lo spazio vuol dire che è anche in parte uscita... noi ci accorgiamo di esperimere, se ce ne accorgiamo, quando stiamo già esprimendo. A questo punto impedirsi di esperimere o cercare di farlo è l'unico modo di iniziare ad osservare il meccanismo, come diceva Kael.

Se non ha occupato tutto lo spazio invece, come dici giustamente c'è, però non è detto che sia debba trasformarla per forza, come non è detto che si sia in grado di farlo.
Ma soprattutto non è detto che avere quell'emozione implichi per forza sofferenza. Anzi. Qui stiamo parlando di trasformare sofferenza, non necessariamente le emozioni, anche se può valere anche per quelle.

Se non occupa tutto lo spazio allora ho rabbia e non sono arrabbiato. Questa è la condizione che mi permette di osservare la rabbia. Da questa osservazione posso imparare molte cose sia su me che su di essa. Una di queste cose, ma ovviamente è soggettivo, è che, forse, posso tenermela li senza identificarmici e che non è detto che io ne debba soffrire. Ipoteticamente potrei trovarla piacevole e automaticamente sperare che non se ne vada (meccanismo molto più comune di quanto non si pensi). Posso anche osservare la sua tendenza ad espandersi in caso di altri stimoli e posso osservare che per tenerla circoscritta devo stare vigile... se mi dimentico di me si muove. Ecco un bel segnale per ricordarsi di se...
Ray non è connesso